Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto
Il Sindaco


COMUNICAZIONE ALLA POPOLAZIONE
NAUFRAGIO COSTA CONCORDIA
AGGIORNAMENTO AL 1 MARZO 2012 ORE 21

Il personale subacqueo della Marina Militare ha iniziato oggi l'esplorazione della nuova area di immersione a cui è possibile accedere, grazie al cantiere allestito nei giorni scorsi, dal settore di prua del Ponte 4. Gli operatori dei Vigili del Fuoco hanno continuato a prestare supporto sia alle attività di ricerca all’interno della nave sia a quelle di bonifica effettuate dai tecnici di Smit Salvage e Neri.

Procede, infatti, la fase del recupero del carburante dalla nave Costa Concordia: nella giornata è stato svuotato il settimo dei serbatoi di poppa ed è iniziato il prelievo dall’ottavo. Al momento sono stati trasferiti a bordo della cisterna “Elba” quasi 50 metri cubi di propellente mentre stanno procedendo le attività di flangiatura all’ultimo tank.

Nel pomeriggio il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini e il Commissario delegato, Franco Gabrielli, hanno incontrato le autorità locali e i referenti delle strutture che operano per il superamento dell’emergenza legata al naufragio e, successivamente, la popolazione nel consueto appuntamento settimanale finalizzato a fornire una puntuale informazione sulle attività in corso e su quelle programmate.

Non risultano, infine, anomalie da segnalare né nei movimenti della Costa Concordia monitorati dagli esperti del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze, né nei rilevamenti ambientali assicurati da Ispra e Arpat.

Approfondimento
Sono stati oggi in visita all'Isola del Giglio il ministro dell'Ambiente Corrado Clini e il Commissario delegato per l’emergenza Concordia Franco Gabrielli per un punto di situazione con le autorità locali e per un incontro con la popolazione. Il ministro ha anche partecipato ad una riunione con una delegazione delle principali associazioni ambientaliste - Greenpeace, Legambiente, Marevivo e Wwf - per parlare della rimozione della nave, dei nuovi regolamenti marittimi e del futuro del Parco dell'Arcipelago Toscano. A margine degli incontri il Commissario delegato ha ricordato che entro il 3 marzo saranno presentate a Costa Crociere le offerte da parte delle Società che sono state invitate alla gara per la rimozione della nave e ha precisato che le istituzioni pubbliche saranno parte attiva nella scelta del piano degli interventi.

Incontri con i cittadini.
Prosegue il ciclo di incontri del Commissario delegato con i cittadini del Giglio, per ascoltare le loro richieste e aggiornarli sugli interventi in corso. Tra i temi principali dell'appuntamento di oggi, il Commissario delegato ha ricordato i tempi per la presentazione delle offerte e dei progetti per la rimozione della nave.

Recupero del carburante.
I tecnici di Smit Salvage e Neri che si occupano del recupero del carburante hanno terminato di svuotare il settimo dei nove serbatoi di poppa, e hanno iniziato il prelievo dall’ottavo serbatoio. Completate queste attività, la fase conclusiva si concentrerà nella sala macchine.

Ricerche dei dispersi.
Il personale subacqueo della Marina Militare ha iniziato oggi l'esplorazione della nuova area di immersione a cui è possibile accedere, grazie al cantiere allestito nei giorni scorsi, dal settore di prua del Ponte 4. Gli operatori dei Vigili del Fuoco hanno continuato a prestare supporto sia alle attività di ricerca all’interno della nave sia a quelle di bonifica effettuate dai tecnici di Smit Salvage e Neri.

Monitoraggio dell’acqua.
Ieri, sul sito web di Arpat – Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana, sono stati aggiornati i risultati delle analisi sugli ultimi campioni di acqua prelevati il 26 febbraio: si registrano valori in linea con le analisi precedenti e non si segnalano scostamenti significativi rispetto al valore del “bianco”, cioè il valore di confronto. È stato scelto come “bianco” il campione a un miglio di distanza dalla costa. L’analisi dell’acqua fa parte del piano di prevenzione e difesa dell’inquinamento in mare, che è una misura prevista nel piano per le operazioni di recupero del carburante per tutelare l’ambiente.

Monitoraggio della nave.
Le strumentazioni per il monitoraggio della nave non hanno registrato negli ultimi giorni valori anomali nei movimenti della Costa Concordia. I Centri di Competenza e gli istituti di supporto tecnico-scientifico monitorano costantemente i movimenti della nave. 

VISUALIZZA AGGIORNAMENTO FORZE IN CAMPO


Fonte
:
PROTEZIONE CIVILE
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Protezione Civile