Gli aspetti legali e lo stato di avanzamento della vicenda giudiziaria legata al naufragio della Costa Concordia sono stati al centro di un confronto con la popolazione gigliese. Lo scorso 2 luglio il sindaco di Isola del Giglio, Sergio Ortelli, ha incontrato i cittadini insieme agli avvocati che rappresentano il Comune al processo, Alessandro Maria Lecci che ha illustrato gli aspetti penali e Giuseppe Dell'Acqua, Marina Santarelli, Elena Felici e Sergio Forelli dello Studio Pavia e Ansaldo per le questioni civilistiche e amministrative.
«L’incontro è stato molto costruttivo e ci ha permesso di rispondere a tutti i dubbi e alle domande anche tecniche dei cittadini in merito allo stato del processo in corso a Grosseto – ha spiegato il primo cittadino – ponendo l’accento sull’importanza del riconoscimento del Comune quale parte offesa, sin dalle fasi istruttorie e preliminari. I cittadini sono stati anche informati dagli avvocati sullo stato dei contatti già intercorsi con i legali della compagnia armatrice e degli assicuratori, nonché in merito ai possibili titoli al risarcimento del danno cui il Comune potrebbe avere diritto».
Nel corso del dibattito alcuni cittadini hanno espresso perplessità sulla insufficiente attuazione da parte della compagnia armatrice delle iniziative concrete per sostenere la comunità e l’economia locale dopo il 13 gennaio. «Un tema su cui ho manifestato la mia piena disponibilità a fornire tramite i legali del Comune anche un coordinamento delle iniziative che potrebbero essere assunte dai singoli operatori economici e dei cittadini dell'isola» ha concluso il sindaco Ortelli.
Concordia: vicenda giudiziaria al centro di un incontro
Autore: Ufficio Stampa Comune di Isola del Giglio
2 Commenti
Scusate se mi permetto,
però anche a me una cosa è poco chiara: prima si chiede a gran voce, sopratutto da parte delle opposizioni, che il Comune si costituisca parte offesa nel processo per richiedere un risarcimento del danno subito, poi si lamenta l'assenza dell'armatore che non starebbe attuando iniziative per sostenere l'economia locale. Premesso che ritengo la richiesta di risarcimento più che legittima, è altrettanto legittimo che a questo punto l'atteggiamento di Costa Crociere sia più formale e distaccato, anche se ritengo che moralmente avrebbe l'obbligo di assistere una popolazione che quella notte ha dato l'anima, rendendo tutto maledettamente più semplice. Ma anche il Comune, altrettanto legittimamente, poteva astenersi dal presentarsi a processo e concordare con Costa Crociere un modo meno formale di raggiungere un accordo soddisfacente per tutti, sempre ammesso che ciò non possa essere fatto adesso....
Saluti,
A.M.
«Un tema su cui ho manifestato la mia piena disponibilità a fornire tramite i legali del Comune anche un coordinamento delle iniziative che potrebbero essere assunte dai singoli operatori economici e dei cittadini dell'isola» ha concluso il sindaco Ortelli.
CREDO DI NON AVER CAPITO, O FORSE HO CAPITO? spero di non aver capito perchè se ho capito allora qualcosa non torna.