brothel minoranza isola del giglio giglionews
Controversia Comune - Marina del Giglio: precisazione di Brothel

Controversia Comune/Marina del Giglio – PRECISAZIONI

Leggo la risposta all'interrogazione del sindaco Ortelli sulla vicenda in oggetto e, pur esprimendo soddisfazione della conclusione della controversia legale, corre l'obbligo di precisare, in relazione all'affermazione contenuta nella risposta: "troppi anni sono stati trascorsi senza che le amministrazioni del passato abbiano tentato un'intesa tra le parti che avrebbe perlomeno ridotto i costi dell'intera vicenda".

Per correttezza nei confronti dell'opinione pubblica e per la precisione, ricordo che l'Amministrazione Brothel (20054-2009) all'indomani della elezione a Sindaco di Sergio Ortelli ha, consegnato alla S.V., cioè dodici (12) anni fa ed esattamente il 17 giugno 2009, in occasione del primo Consiglio, presieduto per la prima volta dal Sindaco subentrante una Relazione (all.1), nel quale è riportato tra gli altri lo stato dell'arte della controversia della Marina del Giglio.

Aggiungo, a dimostrazione del tentativo di risolvere la questione, la delibera di Giunta 2007 (all. 2) riguardante “la proposta economica e transattiva, meglio rappresentata nella perizia redatta dall’Ing. Savelli Gianfranco, in data 25/01/2007, prot. 625, e l’allegato pre-contratto “linee guida” e relativi schemi grafici delle ubicazioni e consistenze, che rappresenta” ed il richiesto   parere giuridico, quale soggetto legale incaricato dall’Ente, sugli atti alla presente allegati e sul rapporto di fattibilità del profilo amministrativo alla Giunta”.

Come dimostrato da documenti e non da parole i tentativi di intesa, per quanto mi riguarda, ci sono stati. Bastava dare un'occhiata al relativo fascicolo per evitare una tale affermazione, non veritiera.

Infine, allo stato dell'arte, nella risposta mi sarei aspettato non tanto la promessa che il Comune "acquisirà" quanto piuttosto la concreta acquisizione dei beni. E' noto a tutti che la scorsa estate l'appartamento ex ambulatorio è stato affittato ed a riscuotere non è stato certo il Comune. Grave potrebbe essere il danno patrimoniale per ingiustificati ritardi, per cui l'invito è chiudere la vicenda al più presto.

Attilio Brothel, ex sindaco