Riceviamo da alcuni cittadini la notizia di un convegno che si terrà nei prossimi giorni all'isola d'Elba tra i medici delle piccole isole.
Sono molti, come si può leggere nell'articolo sotto tratto da www.elbareport.it, i temi che verranno affrontati ma i cittadini gigliesi chiedono che venga discusso e portato all'attenzione dell'Assemblea l'annoso problema gigliese del secondo medico di base.

"Per chi non conoscesse la vicenda,
dicono i cittadini, al Giglio opera da anni un solo medico di base e coloro che, per i più svariati motivi, non nutrono fiducia in tale medico, si trovano sprovvisti di assistenza sanitaria". "Abbiamo contattato la nostra A.S.L., continuano, per chiedere come comportarsi visto che l'accordo nazionale dei medici prevede che un cittadino possa cambiare medico qualora venga meno il rapporto di fiducia con quello di sempre". "E' un diritto costituzionale quello dell'alternativa ma dalla A.S.L. ci hanno detto che bisogna rivolgersi ad un altro medico del distretto sanitario ovvero il più vicino di Porto Santo Stefano. Lasciamo immaginare a tutti l'assurdità e l'inapplicabilità logistica di tale soluzione proposta".

Per questi motivi i cittadini gigliesi vorrebbero che il loro problema venga discusso in un'assemblea di professionisti che, magari, operando su isole minori, si sono trovati già ad affrontare simili problematicità.

Di seguito l'articolo sulla tre giorni elbana.
 
"Questa volta, il consueto itinerare dell’attività Associazione ANSPI all’interno delle Isole Minori del Mediterraneo vede approdare l’annuale appuntamento del Congresso Nazionale, per la prima volta, in Toscana, nella “più grande delle più piccole” delle isole d’Italia: l’Isola d’Elba, dove i congressisti si fermeranno dal 5 al 7 Ottobre.
Il Congresso giunge in quest’Isola alla sua sesta edizione, dopo l’appuntamento internazionale di Malta dello scorso anno.
L’Isola d’Elba presenta, una complessità territoriale che rende quest’isola “unica” nel suo campo e in cui l’offerta di salute deve articolarsi secondo modelli più complessi che altrove, se pure in un contesto che presenta gli stessi punti critici comuni con le altre Isole Minori.
Nel Congresso verranno affrontate le tematiche di politica sanitaria specifiche per questi territori, saranno tenute sessioni sulla gestione territoriale delle patologie croniche, sulla Chirurgia nei piccoli Ospedali e sul disagio psicosociale.
Ampio spazio sarà dedicato alle tematiche relative alla Telemedicina e le opportunità che essa offre per i territori disagiati, per concludere con una sessione incentrata sull’emergenza urgenza, in terra e in mare, e l’elisoccorso.
Al VI appuntamento congressuale, alla luce dei lusinghieri risultati ottenuti nei cinque anni della sua attività, ANSPI pone in campo un obiettivo ambizioso: quello della ricerca della qualità , intesa non solo come superamento di una carenza attuale di servizi dovuti, ma primariamente, come presa di coscienza di quella enorme risorsa di benessere che è rappresentata da tutte le nostre Isole e che deve essere assolutamente valorizzata e resa fruibile a tutti.

Il Presidente del VI Congresso ANSPI Dott. Gianni Donigaglia
Il Presidente Nazionale ANSPI Dott. Antonino Scirè"