copertina_giglio_castello310522
Da oggi disponibile on line il libro "La Giostra della Vita"

DA OGGI DISPONIBILE ON LINE IL LIBRO "LA GIOSTRA DELLA VITA"

I testi di dodici canzoni popolari dell’isola del Giglio commentate e spiegate in maniera del tutto personale da Patrizio del Castello
In appendice: Piccolo glossario essenziale dei vocaboli tipici del Giglio

Quando si suona e si canta tutti insieme, nei locali o nei vicoli del Giglio, capita di notare qualche compaesano che non ricorda bene le parole, oppure turisti che le ascoltano per la prima volta ma vorrebbero lo stesso unirsi ai cantori. L’idea di produrre questo lavoretto nasce proprio dalla necessità di favorire la socializzazione e massimizzare il divertimento di ospiti e ospitanti.

La scelta dei brani, poi, cerca di rispondere a un quesito che molto spesso riaffiora sulle labbra di chi frequenta, per un motivo o per l’altro, l’isola del Giglio: chi può, a giusto titolo, considerarsi Gigliese?

A mio modesto parere, per giungere alla soluzione del dilemma, occorre subito sbarazzarsi delle categorie anagrafiche (ci sono nato, sono residente, ecc.) e quantitative (ci abito da due mesi, ci abito tutto l’anno, ecc.) e puntare direttamente al cuore del problema: valutare cioè l’appartenenza applicando il criterio del desiderio, della preferenza, della “elezione”. Per farla breve, vi sottopongo la seguente tesi:

“Dicasi Gigliese chiunque, in qualunque luogo si trovi fisicamente e qualunque sia il suo contesto di interessi e relazioni, costantemente e convintamente desideri trovarsi in nessun altro posto della Terra se non al Giglio”.

Al Lettore il compito e il piacere di svilupparne, magari con l’ausilio di questo libretto, le possibili ipotesi e le antitesi.

E magari giungere ad una sintesi più convincente.

***

Lo trovate GRATIS in formato PDF a questo indirizzo: SCARICA PDF 

OPPURE, in formato cartaceo, su Amazon: ACQUISTA FORMATO CARTACEO

Il ricavato andrà a sostegno delle attività della Misericordia "Stella Maris" dell'isola del Giglio.

copertina cartaceo

ritratto_patrizio_de_gregori