pavimentazione granito isola del giglio porto giglionews
Dalla Regione nuovi fondi per la pavimentazione di Giglio Porto
Dalla Regione nuovi fondi per la pavimentazione di Giglio Porto

Finanziato il proseguimento della nuova pavimentazione del lungomare dalla zona distributore di benzina fino all'altezza del bar Da Rosa

Ammonta a quasi 5 milioni di euro (4,990) lo stanziamento deciso nella seduta di ieri, su proposta dell'assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Vincenzo Ceccarelli, dalla Giunta regionale in favore dell'Autorità portuale regionale per il triennio 2019-2021.

"Una parte di queste risorse – spiegano l'assessore Ceccarelli e il presidente Enrico Rossi – sono destinate a finanziare il funzionamento dell'ente nell'anno corrente. Altre serviranno per gli interventi sul canale Burlamacca a Viareggio (per il quale abbiamo stanziato 385.000 euro) e poi ci sono le quote per gli investimenti su tutti i porti di competenza, cioè oltre a quello di Viareggio, quelli di Marina di Campo, di Isola del Giglio e di Porto Santo Stefano, che assommano per il triennio 2019-2021 a 2,808 milioni di euro. Da sottolineare che la Giunta, convinta dell'importanza crescente della nostra portualità, ha deciso di aumentare le risorse destinate al funzionamento dell'ente, incrementandone le potenzialità progettuali e operative. Questo stanziamento dimostra l'importanza che la Regione Toscana attribuisce al sistema portuale, nella logica dello sviluppo della piattaforma logistica regionale".

E' di quasi un milione di euro (947.000) l'importo complessivo relativo agli interventi di manutenzione ordinaria dei porti nell'anno in corso, con un incremento percentuale di quasi il 50% rispetto allo scorso anno.

Per il porto di Viareggio è previsto un importo sul triennio di 2,252 milioni di euro destinati a finanziare i lavori di escavo dell'imboccatura, la manutenzione straordinaria delle attrezzature portuali, le opere complementari per la sua piena funzionalità e il completamento della banchina commerciale, mentre altri 612.000 euro vanno per la manutenzione ordinaria.

A Giglio Porto gli investimenti riguarderanno la manutenzione straordinaria delle banchine. E' previsto un intervento suddiviso in 2 lotti per un totale di 256.000 euro, oltre a 90.000 euro per la  manutenzione ordinaria. In particolare viene finanziato il proseguimento della nuova pavimentazione del lungomare dalla zona distributore di benzina fino all'altezza del bar Da Rosa.

Ulteriori 90.000 euro sono riservati per il 2019 al porto di Marina di Campo, mentre per quello di Porto Santo Stefano sono stati stanziati 300.000 euro per lavori di riqualificazione del molo Garibaldi, oltre a 155.000 euro per la manutenzione ordinaria.