Buongiorno,
abbiamo trascorso una bella settimana all'Isola del Giglio, volutamente fuori stagione per goderne gni angolo senza folla e dobbiamo dire che ci siamo riusciti. 
Vorremmo però attirare la Vs attenzione su alcuni aspetti che secondo noi dovrebbero essere presi in considerazione:

1)
La caccia e più precisamente i CACCIATORI
E' normale passeggiare frai i sentieri e trovarsi nel bel mezzo di una sparatoria? Ebbene si, ci è successo molto spesso.
Trovare cacciatori che rovistano fra i cespugli in cerca della "preda" ... e se fossimo noi le prede alle quali per sbaglio sparano?
I cacciatori sono silenziosi, non ne rileviamo la presenza, vedono qualcosa muoversi e sparano! Come si può muoversi liberamente alla ricerca di una certa pianta o di un coniglio che vorremmo vedere più da vicino? 
ED I BAMBINI? Si spaventano, cosa dovremmo fare? 
Quando un giorno succederà una tragedia allora forse qualcuno ci penserà.

2)
Autolinee BRIZZI
Un compliemento particolare alla SEDE DELLE AUTOLINEE BRIZZI!
Sembra una discarica, no sbaglio, perchè le discariche nelle nostre città sono più pulite ed ordinate di tanti posti in mezzo alla natura.
Ci stavamo recando alla Cala dell'Allume e ... non credevamo ai nostri occhi, un vero biglietto da visita per i turisti. 
In questo scenario da dimenticare ecco il cartello indicatore per la cala. Forse bisognerebbe fare un po' di pulizia e mettere dei cartelli indicatori più appropriati.

3)
Archeologia Industriale
Siamo a Giglio Campese e pensiamo di arrivare a nuoto fino al 3° pilastro verso il faraglione.
Ci avviciniamo e notiamo quanto questa struttura arrugginita sia precaria, la ruggine l'ha praticamente divorata e legata a questa "struttura" c'è anche una fune che probabilmente viene utilizzata per uscire dall'acqua e tuffarsi.
Meta anche dei sub e dei pescatori ... speriamo che quando cadrà non farà vittime. Noi certo non ci avvicineremo più. Ma quanti hanno notato questo pericolo?

4) Mancanze delle più comuni indicazioni dei sentieri, che normalmente si trovano nelle varie località turistiche. 
Non ci sono indicazioni dei nomi e delle destinazioni, neanche sulle diramazioni ... tutto quasi alla cieca (meno male che c'è la cartina gratuita alla pro loco), sperando di aver preso la direzione giusta. 

L'isola è comunque molto pulita e ci è piaciuta molto. I prezzi sono assurdi, ma si sa siamo su di un'isola!
Peccato, perchè sempre meno turisti italiani comprano ormai i souvenirs, anche i prodotti alimentari locali sono intoccabili, pazienza ne faremo a meno.

Buon lavoro e grazie per l'attenzione
Paracchini Daniela