Nella giornata di martedì 30 giugno u.s., presso la sede principale dell’ATO (l’Autorità Territoriale Ottimale che sovrintende le tematiche idriche e fognarie) alla presenza dei responsabili dell’Acquedotto del Fiora, del Sindaco e dell’Assessore ai LL.PP. del Giglio si è svolta una riunione per discutere sulle questioni della depurazione e della dissalazione.

Con particolare urgenza, con l’obiettivo di non perdere il contributo di circa 2 milioni di euro finanziati dal Ministero dell’Ambiente (l’accordo Stato/regioni potrebbe scadere a breve), nel corso dell’incontro si è deciso di far ripartire il processo di installazione dei depuratori di Giglio Porto e Giglio Campese, volti alla eliminazione dello scarico tradizionale dei liquami fognari a mare, oramai non più in linea con le normative ambientali.

Nella stessa occasione si è provveduto a rilanciare la questione del dissalatore di Campese, già prevista a suo tempo, in stato di avanzata realizzazione e che oggi vede il Fiora impegnato nella edificazione delle parti logistiche. La parte economica dell’impianto, già finanziata nel 2001 dalla legge R.T. n.13, con il trascorrere del tempo è diventata assai carente tanto da richiedere un intervento di ulteriori stanziamenti perché i fondi precedentemente previsti erano stati spesi nel vitale impianto di Bonsere.

L’Amministrazione Comunale si impegnerà a reperire altri fondi per il completamento delle opere (l’impianto vero e proprio) anche se in questa prima fase è oberata da problematiche inerenti i servizi essenziali per la comunità (messa a norma e contratti per illuminazione pubblica, pulizia delle strade periferiche, nettezza urbana dei centri urbani, ricostituzione organico comunale, ecc.). 

Il completamento dell’autonomia idrica si sta avvicinando ma la strada da percorrere non è tra le più semplici perché il tempo trascorso ed il momento di crisi economica non agevola certamente la fine delle operazioni.

Anche la costruzione dell’impianto di Giannutri procede al rallentatore per tutta una serie di problematiche inerenti la presa a mare e le autorizzazioni conseguenti. Presto verrà effettuato un sopralluogo congiunto Amministrazione/Fiora per prendere atto della situazione e per l’esame delle tematiche di gestione.

Ufficio Stampa del Comune di Isola del Giglio