Sabato 22.06 e domenica 23.06, l'Isola del Giglio, sarà teatro di un importante e fortemente voluto incontro con alcuni subacquei (ed aspiranti tali) che hanno una particolarità: sono persone speciali. Sono persone speciali perchè, nonostante abbiano certificazioni che dicono essere diversamente abili, si metteranno in gioco per dimostrare che la loro non è una disabilità, ma una particolarità che li rende, appunto speciali agli occhi di tutti.

Sabato pomeriggio alle ore 14.30, nell'androne della Scuola Media 'R. Maltini', ci sarà un incontro con medici e subacquei proprio sul tema dell'inclusione sociale: oltre ad una relazione sulla medicina subacquea e la disabilità, parleranno alcuni protagonisti di questo sport, tra cui il pluricampione paraolimpico di apnea Fabrizio Pagani, nonchè i
rappresentanti di scuole subacquee che hanno 'tagliato' la loro attività proprio sulla disabilità ed aderito all'iniziativa. A seguire, seduta di musicoterapia a cura di una professionista che da anni opera in questo settore: si tratta di una disciplina terapeutica che utilizza la musica come strumento principale per promuovere il benessere individuale.
Al termine della giornata, cena conviviale al ristorante 'da Ruggero'.

Domenica mattina, alle ore 09.30, presso la spiaggia delle Cannelle, si terrà la manifestazione in mare: subacquei brevettati e aspiranti subacquei dimostreranno come la subacquea può davvero avvicinare le persone ed abbattere le barriere; verranno infatti effettuate immersioni con allievi disabili accompagnati da istruttori specializzati in possesso di brevetto dedicato.

La manifestazione, organizzata dall'Associazione Underwater Pro Tour dell'Isola del Giglio, in collaborazione con International Diving, si terrà sotto il patrocinio di: Comune Isola del Giglio, Guardia Costiera, Proloco Isola del Giglio, Consorzio Imprese Isola del Giglio, Misericordia Isola del Giglio, Dan Europe, Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee - Fipsas. Interverranno le associazioni subacquee A.S.D.C ALBATROS Progetto Paolo Pinto ONLUS  e L'Uomo e il Mare.

La partecipazione al convegno medico di sabato pomeriggio, alla seduta di musicoterapia e alla dimostrazione in mare di domenica mattina è libera.

Per la cena, si prega di contattare i numeri 3331042242 (Gianni) e 3392813076 (Claudia) per info, prezzi e prenotazione.

I volontari di Underwater Pro Tour APS ringraziano in anticipo quanti parteciperanno e vi aspettano numerosi.

brochure_fronte_oi_giglio220624

brochure_retro_oi_giglio220624

locandina_oi_giglio220624