COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto
Intervento del sindaco Sergio Ortelli sull’incidente alla Costa Concordia
"Una tragedia di dimensioni apocalittiche che si è verificata di fronte alla nostra Isola e che ci ha messi duramente alla prova segnandoci profondamente. Il primo pensiero va alle vittime di questa assurda sciagura". Così il sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli interviene sull’incidente che nella notte ha riguardato la nave da crociera Costa Concordia che si è incagliata davanti al porto del Giglio.
"Un fatto imprevedibile e imprevisto che ci ha interessati e che ha trovato, nella disgrazia, una risposta forte e la solidarietà di tutti i gigliesi che ringrazio e che si sono adoperati per tutta la notte, senza un attimo di sosta, per prestare i primi soccorsi. Sono stati messi a disposizione dei soccorsi i traghetti di linea, imbarcazioni private, sono state aperte case, scuole, le strutture comunali, chiese e coperte per la prima accoglienza. E così gli oltre 4mila passeggeri hanno potuto trovare un primo ricovero dove trascorrere la notte. Un ringraziamento va a tutte le forze dell’ordine e i volontari allertati dalla Protezione Civile, alle istituzioni e a tutti i cittadini che in modo spontaneo e encomiabile hanno vegliato per dare il loro sostegno alle persone colpite dalla tragedia".
Il sindaco Sergio Ortelli è stato, dal momento dell’incidente costantemente in contatto con il Prefetto Giuseppe Linardi, mettendo a disposizione dei soccorsi l’intera Isola. Fin dalle prime ore del mattino sono stati organizzati traghetti che hanno condotto i passeggeri a Porto Santo Stefano da dove potranno rientrare alle loro destinazioni.
"Al momento - aggiunge il Primo Cittadino gigliese - non si è verificato e non c’è alcun rischio di sversamento di carburante nelle acque dell’Isola del Giglio dai serbatoi della Costa Concordia e sono state attivate tutte le procedure perché questo non avvenga. Nel primo pomeriggio di oggi ci sarà l’intervento di un tecnico esperto a livello europeo della società Smith che metterà in sicurezza la parte interessata"
Disastro Concordia: l'intervento del Sindaco
Autore: Sergio Ortelli, Sindaco del Comune di Isola del Giglio
2 Commenti
È risaputa la riservatezza dei gigliesi, restii a effusioni e clamori di fronte a chiunque e a qualsiasi evento mediatico. E da tali si sono comportati durante l'emergenza di Costa Concordia: zitti zitti, hanno tirato in salvo i naufraghi e se li sono portati a casa: al Porto, al Castello, al Campese. In una notte invernale, riscaldata solo dal chiarore della luna, i pochi abitanti del Giglio hanno saputo abbracciare, in silenzio e come fosse niente, più di quattromila persone. Ma a Porto Santo Stefano non ci sono neppure “quattro” posti-macchina per chi deve imbarcarsi per la propria isola.
Fiorella
Al sindaco Sergio Ortelli, a tutta l'isola, vorrei che giungesse una parola di solidarietà e tanti complimenti per l'impegno profuso in questa tragedia.
Un abbraccio.