Caro Giancarlo Rum,
intervengo su quanto hai scritto perché probabilmente non sei informato sull'operato dell'Amministrazione che ho condotto fino al 10 giugno 2024. La frase da te scritta "... La mia sensazione, ma rimane tale, che l'amministrazione uscente, presa dalle faccende elettorali, non abbia provveduto ad appaltare questo servizio" mi impone di intervenire per chiarire altrimenti si rischia di far passare un'informazione errata.
Fin quando sono stato sindaco, nel bilancio di previsione di tutti gli anni, è sempre stata stanziata una somma da destinare al servizio di derattizzazione e disinfestazione del territorio comunale di isola del giglio ai fini igienico sanitari.
Tra questi interventi ci sono gli interventi di disinfestazione contro le blatte nei tombini di Giglio Porto. E' da precisare che gli interventi pubblici, che riguardano la rete pubblica della fognatura, non bastano a debellare il fenomeno che può continuare a infestare le strade qualora i privati non si adoperino per la bonifica dei tombini privati, fatto quest'ultimo che può aver causato quanto tu segnali.
Ti segnalo che anche per l'anno in corso è stata approvata una determina con la quale viene incaricata la ditta ANTICIMEX SRL per i servizi di cui sopra.
Un caro saluto.
Sergio Ortelli
Caro Sergio Ortelli, intanto grazie per la tua risposta. Da quanto hai scritto e leggo, ed al netto della sacrosante verità che "anche i privati devono fare la loro parte".... mi sembra altrettanto chiaro da quanto riporti, che seppur come scrivi:"......Ti segnalo che anche per l'anno in corso è stata approvata una determina con la quale viene incaricata la ditta ANTICIMEX SRL per i servizi di cui sopra."........di fatto, ed è quello che più conta ai fini pratici igenico-sanitari, la stessa azione preventiva, al giorno 10 Luglio 2024 ed in piena stagione turistica, non sia stata fatta!!! Detto ciò, se la vecchia amministrazione ha iniziato questo percorso, chiedo gentilmente (con lo stesso tono che ho sempre usato) alla nuova di proseguire e terminare questo percorso quanto prima, onde evitare di dover camminare su un tappeto di blatte, fochisti....e ratti!!!. Buon lavoro a tutti….compresi i miei compaesani!!!!!