Con riferimento al commento del capogruppo di minoranza Ortelli al mio intervento sulla futura dissalazione a Giannutri (progetto al quale l’Acquedotto del Fiora risulta, allo stato dei fatti, non interessato), sembra opportuno rilevare quanto segue.

1) Per prassi consolidata, i titoli dei comunicati stampa li fanno i giornalisti (risulta comunque aver operato correttamente il redattore di Giglio News, avendo adottato la formula dubitativa usando, nel titolo, il punto interrogativo).

2) Rimane purtroppo alta la confusione a proposito del ruolo e delle competenze dei funzionari amministrativi e dei politici (nel comunicato si specificava fin dall’inizio che quello era un intervento di natura prettamente politica tanto che, tempo permettendo, avrebbe dovuto essere esposto durante il Consiglio Comunale. Risulta pertanto opportuna la precisazione del Sindaco sulla potabilità dell’acqua e provoca sincero dispiacere dover prendere atto che, chi nell’ultima consultazione elettorale si proponeva come organo di governo, non abbia ancora chiari i ruoli degli operatori della macchina amministrativa, al punto che, durante l’ultimo Consiglio, si è eccepito sulle procedure, sulla mancanza delle firme dei funzionari sugli atti, sulle virgole ecc. ecc.) senza fornire nessun contributo a livello di contenuti o di scelte politiche.

3) Se comunque, in un testo che invito il consigliere Ortelli a rileggere con la dovuta attenzione e concentrazione, si è voluta percepire una valenza di critica costruttiva all’operato dell’Amministrazione Comunale o dell’Acquedotto del Fiora (funzione che, istituzionalmente compete alla minoranza), la cosa è ancora più avvilente, perché significa che coloro i quali si proponevano come organo di governo dell’isola non riescono a svolgere neppure il ruolo di consiglieri di opposizione e devono essere sostituiti, in questo loro compito, dagli esponenti della maggioranza.

Armando Schiaffino