Disservizi consegna posta: il Sindaco risponde
stemma comune isola del giglio giglionews
Comune di Isola del Giglio Medaglia d’Oro al Merito Civile Provincia di Grosseto Il Sindaco

Spett.le GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE “Progetto Giglio”

e, p.c.:  GRUPPO DI MAGGIORANZA CONSILIARE Orgoglio Gigliese

Oggetto: Interrogazione su disservizio distribuzione posta, Risposta scritta ad interrogazione.

Prendiamo visione dell’interrogazione presentata dai Consiglieri di Opposizione (Galli, Muti e Agnelli) in data 25 giugno 2017 tramite il redazionale Giglionews.it. Questo non ci impedisce di fornire risposta immediata in quanto la vicenda è conosciuta fin dal primo momento in cui ce ne siamo occupati e non necessita di approfondimenti.

Tutto è cominciato quanto il precedente portalettere ha assunto un nuovo incarico (promozione?) fuori dal Giglio. Allo stesso tempo la direzione di Poste Italiane provvedeva a scambiare le due persone che fino ad oggi avevano retto gli unici due uffici postali dell’isola. Dei contestuali spostamenti di personale ce ne siamo lamentati fin da subito con la direzione di Poste perché non capivamo i motivi di tale improvviso turn over.

Di fronte alle lentezze del servizio, alle crescenti e giustificate proteste dei cittadini che in molti casi si sono trasformate in un esteso disservizio abbiamo prontamente contattato il Direttore delle Poste al quale abbiamo chiesto una pronta soluzione.

Il 7 giugno scorso (vedi foto), il direttore inviava al Giglio i responsabili di Poste Italiane per il servizio di consegna della corrispondenza perché chiamati a rendersi conto della situazione. Nell’occasione venne denunciata l’incresciosa situazione che si era purtroppo incancrenita dopo la dipartita del precedente portalettere e che ciò era avvenuto senza un minimo di affiancamento né doverosa informazione.

A parte i numeri civici e la toponomastica che in qualche caso sono carenti e che ci vengono spesso e puntualmente ricordati, nel costruttivo incontro in comune fummo rassicurati che di li a poco sarebbero intervenuti dei forti cambiamenti migliorativi. Purtroppo a distanza di qualche giorno tutto è rimasto com’era.

Tant’è che nella giornata di giovedì 22 giugno è stato contattato il livello gerarchico superiore costituito dal responsabile regionale del recapito e della logistica postale. Sul contatto non posso aggiungere molto a causa della privacy che mi impedisce di spiegare la situazione ma credo che si sia finalmente compreso il punto debolezza del disservizio.

Detto ciò non rimane che attendere l’ennesima risposta. In caso contrario saremmo costretti a rivolgerci alla Magistratura. Così come possono fare anche i liberi cittadini.

Tanto si doveva per gli obblighi di legge.

Cordiali saluti. IL SINDACO Sergio Ortelli