DISSERVIZI TRASPORTI E NCC: GUIDE E MINICROCIERE
In relazione alla nota di Toscana Trekking & Mini Crociere del 04/09/2024 (c.a. A.Colli), apparsa su Giglionews.it, desidero innanzitutto ringraziare, anche a nome degli assessori Cossu e Solari, le organizzazioni scriventi per la segnalazione sui disservizi nel trasporto pubblico nella stagione turistica corrente.
Ringraziamo ancora per l'attenzione al territorio dell'Isola prestata dalle guide ambientali e turistiche abilitate e le guide del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano per attrarre sempre più visitatori nella nostra isola.
Riconosciamo il ruolo fondamentale delle guide che offrono, con la solita competenza, visite del territorio a chi ama un turismo lento, attento al contatto con le persone e la natura. Siamo consapevoli che questo percorso stia riscontrando successo e lavoriamo perché il territorio dell'Isola sia sempre più attrattivo.
È altrettanto evidente che i flussi legati al servizio di minicrociere giornaliere dovrà essere regolamentato e organizzato nei modi e nei tempi anche interfacciandosi con gli operatori turistici locali.
Spiace molto ricevere la segnalazione: "dell'indisponibilità dei 4 minivan NCC dell'isola che rifiutano di portare i nostri gruppi preferendo il più facile lavoro di portare "frotte" di bagnanti alla Spiaggia delle Cannelle”. A questo proposito ricordiamo che è competenza del Comune l'attività di noleggio con conducente fino a 9 posti. Si tratta di una delle attività per le quali è ancora previsto un contingente numerico ed è, quindi, subordinata al rilascio di apposita autorizzazione.
Tuttavia, come nel caso prospettato, se i servizi di noleggio con conducente non fossero sufficienti a garantire un servizio adeguato, l'Amministrazione, anche in forza di recenti disposizioni di legge, ha facoltà di valutare la possibilità di aumentare il numero delle autorizzazioni, così da garantire un servizio di qualità a favore dell'utenza.
Sappiamo bene che nel corso di qualche decennio abbiamo perso un considerevole numero di turisti organizzati in comitive, a cause di politiche dei trasporti sbagliate ovvero da decisioni di soggetti abilitati al trasporto pubblico miopi, determinando, da parte delle agenzie di viaggio, l'abbandono dell'isola verso altri territori, con gravi perdite finanziarie anche per l'indotto (ristoranti, negozi, etc,) soprattutto nella bassa stagione.
In tema di mobilità, questa Amministrazione fin dal suo insediamento ha inoltre dovuto affrontare il rischio non di un disservizio ma dell'interruzione totale del trasporto pubblico locale (Autolinee Toscane) a partire dall'8 settembre corrente, situazione causata da inconcepibili scelte amministrative pregresse. Senza fare polemiche e senza pubblicizzare la paventata interruzione, la Giunta si è subito responsabilmente adoperata per la risoluzione del problema, che allo stato attuale dei fatti è risolto, anche per quanto riguarda il trasporto scolastico.
IL SINDACO
Dott. Armando Schiaffino
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?