“Ringrazio con tutto il cuore gli abitanti dell’Isola del Giglio all’interno della cui comunità in questi anni Don Emanuele è cresciuto ed è stato educato alla vita cristiana. Con l’auspicio che altri gigli, altri giovani fiori, possano crescere sull’isola ed intraprendere come lui la strada della fede.”

Con questa frase di Sua Eccellenza il Vescovo, Mons. Guglielmo Borghetti, si è conclusa domenica scorsa la cerimonia di Ordinazione sacerdotale di Don Emanuele Bossini nella Cattedrale di Sovana, sede vescovile della nostra diocesi.

Una chiesa stracolma di fedeli che non hanno voluto mancare all’invito del giovane neo-presibitero gigliese. C’era soprattutto la sua gente, i gigliesi partiti dall’isola con un pullman insieme al Sindaco Ortelli ed al parroco Don Dario ed altri isolani giunti da tutta Italia. 

Di fronte a molti altri fedeli provenienti da tutta la diocesi, più di 100 presbiteri, diaconi e seminaristi e ad una rappresentanza dei Cavalieri del Santo Sepolcro si è svolta un’intensa ed emozionante Santa Messa accompagnata dai Cori Riuniti della Costa d’Argento magistralmente diretti dal Maestro Segato e dal pianista Cesare Nobile. 

Prostrato di fronte al Vescovo ed ai ministri della Chiesa, mentre le litanie dei Santi squarciavano un mistico e surreale silenzio di partecipazione, Don Emanuele ha ricevuto il sacramento dell’Ordine promettendo eterna fedeltà alla Chiesa Cattolica.

Dopo l’applauso liberatorio ed il saluto del trentenne neo-sacerdote agli intervenuti con un piccolo rinfresco, Don Emanuele ha dato appuntamento ai gigliesi la prossima domenica 16 Gennaio quando, nella Chiesa parrocchiale dei Santi Lorenzo e Mamiliano che lo ha visto crescere, celebrerà la sua prima Santa Messa festiva alle ore 11:30.