donne premio letterario fiorini pratovecchio stia isola del giglio giglionews
"Donne tra ricordi e futuro" sbarca al Giglio
"Donne tra ricordi e futuro" sbarca al Giglio

Care Amiche, cari Amici, riprendiamo a viaggiare. Il “Premio dell’Amicizia” si sposta, questa volta in un’isola, una delle più belle e caratteristiche della nostra bella Italia, l’Isola del Giglio. Un territorio in fiore, così ci apparirà, pronto ad accogliere un carico di storie, di momenti di vita vissuti, di memorie custodite prima nel cuore poi nelle pagine che insieme abbiamo, con amore e dedizione, raccolto, le abbiamo consegnate al Comitato di lettura, alla Giuria, sono state lette, scelte, premiate. Alcune, le migliori, sono state pubblicate, il sogno di ogni scrittrice è diventato realtà. Ci tufferemo nei libri con il sapore di casa, famiglia, affetti che non tramonteranno mai.

Promuoveremo il Premio, ma anche il territorio Isola del Giglio e gli altri territori coinvolti in passato e che verranno catturati in futuro per uno scambio di reciprocità. Abbiamo unito più comuni per un approccio diretto con la cittadinanza e la società civile sulla tematica della scrittura.

Grazie a tutti per la dedizione profusa in favore del Premio.

E’ gradita la presenza dei  sostenitori del Premio. Chi vorrà essere con noi potrà rivolgersi alla Pro Loco i cui riferimenti sono riportati di seguito.

Gli obiettivi del Premio:

- presentazione del libro “I racconti del Castello” di Palma Silvestri. Il libro contiene il racconto “Mariamatta” che ha ottenuto il terzo premio Narrativa, Racconti a Pratovecchio Stia il 10 ottobre u.s. - unire la Filarmonica di Pratovecchio e la Filarmonica di Isola del Giglio in memoria del loro comune ideatore Maestro Enea Brizzi, uno dei più famosi trombettisti dell’Ottocento. - presentazione libri realizzati nella seconda edizione: “E poi venne il perdono” di Maria Anna Rocco, “La grande cucina di casa” di Daniela Brancati, “Ricordati di sorridere” di Antonella Giordano, “Reconsato a quattro mani” a cura di Lorena Fiorini e Dalisca,  “Affollatissima solitudine”  di Lucia Modugno, “La mano mi trema” di Rosanna Nanni, “Donne casentinesi” di Francesco Pasetto e la seconda edizione del libro risultato lo starter del premio “Betty, sono Bruno” di Lorena Fiorini. - lancio della terza edizione del Premio con la novità dell’apertura agli uomini che vorranno partecipare raccontando storie di donne. - presentazione sito web, realizzato dal web master del Premio Pino Mannarino, assegnato come ulteriore premio alla vincitrice della Sezione Poesia, seconda edizione, Rita Muscardin. - presentazione del bando edizione 2016-2017 - assegnazione premio della critica al miglior testo vincitore la seconda edizione - favorire il turismo culturale, in Italia e all’estero, coinvolgendo i Comuni di Isola del Giglio, Pratovecchio Stia, Acquapendente, Bolsena con un pensiero rivolto all’estero. Nuovi orizzonti si aprono e noi li seguiremo.

Programma:

- Sabato 21 maggio ore 16,30 apertura manifestazione con brani musicali della filarmonica Isola del Giglio e Filarmonica Pratovecchio - Conferenza Sala Consiliare Giglio Castello - Sfilata per le vie di Giglio Castello con la partecipazione delle due Filarmoniche - Cena conviviale organizzata dalla Pro Loco Isola del Giglio - Giornata di domenica 22 maggio libera per visita dell’Isola

Riusciremo a contenere l’emozione che guiderà il Premio verso prestigiosi traguardi e luoghi ricchi di fascino che ci attendono? Vi abbraccio tutti, uno ad uno

Lorena Fiorini Presidente Associazione Culturale “Scrivi la tua storia”