I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
“E la storia si ripete”!!!
Scusate dove state andando, qui siete in una proprietà privata senza sbocco pubblico al mare, da qui non si va da nessuna parte!
“Noi volevamo andare alla spiaggia”.
Allora dovevate prendere la vecchia strada mulattiera che dal Monticello porta al mare, all’incrocio girare a destra e non a sinistra, così sareste arrivati alla spiaggia.
“Veramente l’abbiamo fatto, ma purtroppo finisce in mare e non sulla spiaggia Arenella”! (Mar Tirreno).
Ore 07 del 7 Luglio 2021, il sole è già alto con una leggera brezza che proviene da Levante, sulla spiaggia non ci sono più gli ombrelloni tolti la sera prima dal bagnino.
Due uomini, di cui uno in veste da lavoro attendono un gommone che si sta avvicinando alla riva, in lontananza si sente un motore di una grossa imbarcazione da lavoro che nel frattempo sta doppiando la punta del Lazzaretto, un motopontone con una gru naviga in direzione della spiaggia Arenella.
Una ruspa entra sulla spiaggia, passano delle ore e non succede niente, nel frattempo quella leggera brezza è diventata un bel vento forte accompagnata da onde, i mezzi da lavoro vanno via, così quel bel ripascimento della spiaggia svanisce e per quest’anno tutto salta.
Quando si rifarà?
Per quale motivo, si sono fatte prima le Cannelle e poi le Caldane?
Perché l’Arenella in ordine di lavoro è stata messa per ultima, dato certo che è la più sofferente come quantitativo di sabbia presente?
Quanti ml., mq., o mc. erano previsti?
Per quale motivo si fanno determinati lavori a fine Giugno inizio Luglio, quando l’Ordinanze sulla balneazione prevedono l’inizio della stagione estiva il 1° di Giugno?
Nei mesi di Luglio e Agosto, da anni ormai è diventata consuetudine che gruppi di ragazzi nelle notti si riversano sulla spiaggia proseguendo fino all’alba con canti, urla, musica ad alto volume e uso di alcol, disturbando il sonno di chi deve riposare, violando il regolamento Comunale, assembramenti per misure anti Covid e schiamazzi notturni Art.659 c.p.
L’ultimo episodio la notte del 20 Agosto 2021 alle ore 00.30 fino alle 4.00 del mattino, sempre con urla musica uso di clacson di auto; ti svegli e non riprendi più il sonno, ormai questo comportamento è diventato insostenibile!!!
Per questa situazione giunta all’esasperazione, invito cortesemente l’Amministrazione Comunale, la Questura e la Prefettura a prendere seri provvedimenti per la tutela dei diritti dei cittadini, mettendo in campo più forze nel controllo del territorio, affinché questi comportamenti con disturbo della quiete pubblica finiscano.
Tutti gli anni in estate “ la storia si ripete”, per coloro che finiscono in acqua, all’interno della proprietà privata, così come la spiaggia rimane carente di sabbia e per gli schiamazzi notturni !
#ferrucciogiglioni non parli di droga party 😂😂
Ci tengo ad aggiungere qualcos’altro sotto questo articolo in seguito alla visione del commento della signora Carmela Losanto. Lei con i suoi #decadenza #giovani #vergogna Incarna esattamente l’atteggiamento di quasi repulsione dei lavoratori e abitanti dell’isola nei confronti dei giovani. Ora non so lei chi sia di preciso, comunque mi da uno spunto per poter dire nuovamente una persona ma ben condivisa opinione. La mia generazione si sente cacciata dal piccolo gioiello del Tirreno. Signora Losanto, lei ha detto 2 cose giuste nel suo commento dal gusto acido, primo, che le bottiglie NON si lasciano per terra in quanto è irrispettoso e pericoloso, secondo che “forse gli anni migliori per questa isola sono finiti” ma certamente non per colpa dei giovani. Se vogliamo cercare delle colpe, lègga il mio commento precedente e dato che non è nuova del giglio, non lo vede come l’approccio al turismo sia cambiato? Come si cerca di cacciare la gioventù in cambio di una famiglia con bimbi piccoli? Be, noi giovani ci saremo sempre e saremo sempre di più, quindi per evitare di disturbare o creare problemi necessitiamo della presenza di un luogo nel quale poter passare del tempo e dove poterci GODERE la vacanza durante gli “anni più belli della nostra vita”. Ringrazio la signorina Valentina Sessamarconi, che è riuscita a comprendere e vedere dove nessuno ci era riuscito il grande talento del signor Giacomo in geologia #vivielasciavivere #setiannoifailorto #ironiaisolana
Avanguardia geologica
Buonasera Giacomo, leggo solo ora il suo articolo e sono sconvolta dalla sua lungimiranza. Mai avrei pensato che i miei piedini (porto un 35) scalzi, che ritmati si innalzano anno dopo anno tra la sabbia e la luna del l’arenella, fossero la causa della mancanza di sabbia sulla spiaggia. È un nesso a cui mai avrei pensato, ma ha ragione! Dev’essere così! Complimenti davvero. Secoli di studi geologici non sono riusciti a comprendere quello che lei ha capito grazie ai festini notturni. Merita una laurea honoris causa! Ma dopotutto anche noi ne comprendiamo di cose in quelle serate… sono a dir poco epifaniche… #godsavethesand #geologia #piedi35passioneunica
Signor Gerardo io sono completamente sconvolto dalla sue parole... . . .. per questo procedo a deuncia alla poliziA postale per incitamento a radimento al suolo di spiaggia, spero che la polizzia ti trovi presto! A mai più! #gigliounicoamore
Caro signor Biondi, ci tengo a condividere con lei un aneddoto che penso metta in luce quanto la storia si ripeta. Nel male!!! (Una cosa così l’avevo vista solo al Campese, mai all’Arenella). Un giorno passeggiando sulla spiaggia ho sentito qualcosa di duro sotto il mio piede. Non immagina la sorpresa. Pensavo fosse un sasso, non lo era, Giacomo, non era un sasso. Bensì era una bottiglia di Vodka sottomarca o qualche altra diavoleria che si bevono oggigiorno. Ora, mi dica lei se sia un atteggiamento consono al decoro della nostra spiaggia. Questi diavoli scavano nella sabbia e mettono le loro porcate sotto. È una vergogna. Mi era capitata una cosa simile al Campese ma mai nella mia vita avrei pensato di trovare un simile abbrutimento all’Arenella. Ahimè forse gli anni migliori per questa isola sono finiti… #decadenza #giovani #vergogna
Marianna io sono d'accordo con te, secondo me il campese andrebbe interramento raso al suolo per evitare la movida bifolca
Riaprire le discoteche che da troppo tempo mancano sull'isola #fracco #lombi
Che discorso fa questo ? " andate al Campese tanto quei bifolchi...!!!!....... porti rispetto a chi ha lo stabilimento da anni e basta con sta storia di sminuire il Campese a dispette delle spiagge lato porto..... su su
Ma le persone che commentano in difesa della #movida e degli #schiamazzi hanno mai passato quello che passano regolarmente, tutte le estati da ormai svariati ANNI, i residenti alla spiaggia Arenella? Una volta questo posto era tranquillo e la notte si dormiva senza problemi, senza paura che qualche pazzo passi per la tua proprietà o possa rovinare qualcosa. Tutta l'isola è un posto per giovani, almeno fino alle 22. Dopo questa ora non mi sembra ci sia bisogno di invocare bar o discoteche per divertirsi con i vostri droga party, la risposta è semplice: ANDATE AL CAMPESE!!! Quei bifolchi hanno non so quanti stabilimenti da non so quanti anni, sono abituati al vostro casino e a tutti i rischi che comporta avere manifestazioni di tontologia come quelle a cui siamo ormai abituati. Dio ve ne mandi, siete peggio delle cavallette. #giglio #island #beautiful
Si tratta di un mese d’estate, i ritrovi alla spiaggia arenella non vengono fatti tutte le sere ma raramente. Inviterei chi si lamenta ad essere più tollerante, i posti di ritrovo per i giovani negli anni sono stati tutti chiusi per la solita banale motivazione e noi ci organizziamo di conseguenza, c’è tutto l’inverno per dormire e per chi ha il sonno leggero consiglio tappi per le orecchie! Al sindaco: dovrebbe essere nel vostro interesse attirare anche giovani sull’isola, non la faccia morire!!!!
Io da giovane quale sono, ci tengo a dar voce alla mia generazione, frequento l’isola del Giglio ormai da vent’anni, in quanto la mia famiglia possiede nella splendida isola una proprietà da ormami più di sessant’anni, ci tengo a far notare come non ci sia più un posto dedicato alla gioventù. Quando i miei genitori avevano la mia età, erano presenti locali e discoteche nei quali potersi godere le serate estive, mentre, al momento, non esiste più un luogo nel quale possiamo recarci e goderci l’estate. Addirittura ai bar arrivano lamentele per il rumore. Senza un punto di ritrovo dove passare dell’allegro tempo in compagnia, siamo costretti ad arrangiarci organizzando cene e dopocena nelle nostre abitazioni o luoghi pubblici, date le dimensioni dell’isola inevitabilmente del rumore arriva alle abitazioni circostanti. Il problema non siamo quindi noi giovani, ma il fatto che non ci sia un luogo dedicato a noi, affezionati alla nostra isoletta che non abbandoneremo mai. Se il problema allora è questo qui, come si potrebbe risolvere allora?