E' uscito da qualche giorno sul numero 27 anno 2005 della rivista specializzata "Studi per l'Ecologia del Quaternario" di Paleontologia umana dell'Università di Firenze una nota di studio del professor Mario Brandaglia relativa al ritrovamento presso l'Isola del Giglio di alcuni frammenti di vaso risalenti a circa 4000 (quattromila) anni avanti Cristo.
Tali frammenti, che poi ricongiunti hanno restituito una porzione di vaso, sono il risultato di una ricerca che lo studioso svolge sul territorio isolano da oltre 35 anni; studi e ricerche, che già in passato avevano portato al ritrovamento di un deposito neolitico a ceramica cardiale impressa, 6000(seimila) anni avanti Cristo, di una importanza archeologica e preistorica notevolissima, i cui studi e pubblicazioni si trovano ormai su tutte le riviste specializzate del settore.
Tra le più importanti pubblicazioni, si annovera il volume sulle ceramiche impresse nel Neolitico antico in Italia e nel mediterraneo pubblicato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma e dalla Soprintendenza Speciale al Museo Nazionale Preistorico Etnografico L. Pigorini e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nel 2000, che ha dedicato all'autore una nota sul Neolitico del Giglio di quasi 20 pagine.
Ritornando alla preziosa scoperta archeologica è opportuno aggiungere che il ritrovamento è stato effettuato in parte sul fondale marino antistante la torre di Giglio Campese, a seguito del dragaggio avvenuto alcuni anni fa ed in parte in mezzo ai cumuli di sabbia sequestrata e provenienti dallo stesso sito archeologico.
Il frammento di vaso presenta una decorazione cardiale impressa costituita da fasce di triangoli riempiti da tratteggio, alternati a fasce con linee cardiali orizzontali.
Lo studio tecnico ha permesso una ipotetica ricostruzione che si avvicina molto alla tipologia di una piccola campana rovesciata, da cui è stato possibile dedurne l'attribuzione alla corrente preistorica della cultura "Campaniforme".
L'esito di questa ricerca verrà presentato all'inizio della prossima estate ad un congresso internazionale sulla Cultura del vaso Campaniforme.
La nota di studio di Mario Brandaglia pubblicata in questi giorni ha il seguente titolo "Un bicchiere campaniforme all'isola del Giglio", si sviluppa per 6 pagine e contiene una foto della torre del Campese, alcune foto del vaso e un disegno tecnico dello stesso.
Coloro che sono interessati all'acquisto della rivista si possono rivolgere al seguente indirizzo:
"Studi per l'Ecolologia del Quaternario" Università di Firenze, prof. Edoardo Borzatti von Loevenstern,
via del Proconsolo 14 Firenze
tel. 055/2743035
Costo della rivista € 26