Continua la protesta dei cittadini gigliesi in merito alla situazione sanitaria venutasi a creare sull'Isola del Giglio a seguito del pensionamento dello storico medico di base. Dopo il sit-in in piazza dello scorso 26 Marzo e un intervento dei manifestanti in una trasmissione televisiva di Rai Uno, i cittadini isolani hanno scritto un'accorata lettera di richiesta d'aiuto indirizzata alle massime istituzioni nazionali (Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio dei Ministri, Ministro della Salute), a quelle regionali (Presidente della Regione Toscana, Assessore regionale alla Sanità), a quelle provinciali e locali (Prefetto di Grosseto, Sindaco del Comune di Isola del Giglio) nonché ai Direttori Generale, Sanitario, Amministrativo e di Distretto dell'Azienda Usl Toscana Sud Est.
OGGETTO: RICHIESTA URGENTE DI INTERVENTO SULLA SANITA’ DELL’ISOLA DEL GIGLIO - PROVINCIA DI GROSSETO - LA COMUNITA’ RICHIEDE ASSISTENZA MEDICA DEL 118 ANNUALE PER LE EMERGENZE
Illustrissime Autorità,
chi vi scrive è la Comunità di Isola del Giglio - GR -, isola ben nota per la vicenda Costa Concordia.
Elogi e medaglie sono state a noi attribuite al Merito al Valor Civile, per avere aiutato le persone del naufragio nell’anno 2012.
Oggi, nel giorno 7 Aprile dell’anno 2021, veniamo a chiedere aiuto a Voi Tutti.
Nessuno dei dirigenti ASL e Regionali ha dato risposta alle Nostre richieste, dopo il nostro sit-in avutosi in data 26 Marzo 2021 a Giglio Porto, annunciato da tv, social e testate giornalistiche.
E’ dal mese di Gennaio 2021 che ci troviamo a sopravvivere oltre che al covid-19, anche alla mancanza di avere un medico che possa ottemperare alle emergenze mediche.
Quando il medico di base (ad oggi pendolare) non è sull’isola o ha finito il turno, e, la guardia medica prende servizio dalle 20.00 alle 8.00, Noi, non abbiamo nessun medico che possa salire sull’ambulanza per salvare una vita.
Questo vuoto sanitario, deve essere colmato!
Alla nostra comunità occorre un presidio medico 118 che sia stabile tutto l’anno sull’Isola e non solo da Giugno a Settembre, quando ci sono i turisti.
Noi residenti siamo tutti pressoché persone anziane bisognose di cure, famiglie con bambini piccoli; resistiamo allo spopolamento invernale, viviamo col minimo indispensabile; ma la Sanità è un sacrosanto Diritto sancito dall’art. 32 della Costituzione Italiana !
Dal momento che paghiamo tutti le tasse, vorremmo avere un servizio sanitario che funzioni bene.
La popolazione vive in uno stato di ansia continuo, perché quando non c’è il medico, non può salvarsi nel caso in cui dovesse succedere un incidente o un malore.
Il servizio 118 può essere chiamato, ma deve arrivare da Grosseto in elicottero, per arrivare a soccorrere un malato può servire anche 40 minuti…troppi per salvare una vita!
L’appello accorato a tutte le istituzioni è di non lasciare morire le persone in questo modo!
Istituite un 118 H 12 per tutto l’anno, Salvate i Residenti dell’Isola del Giglio! L’Isola è un’Isola! Pertanto è isolata!
Nella speranza che le S.V. possano risolvere il problema, porgiamo i nostri più distinti saluti.
I Cittadini del Comune di Isola del Giglio
Referente Geom. Barbara Galeotti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?