Provincia di Grosseto Comunicato stampa di mercoledì 16 aprile 2014
Energie rinnovabili: al via Smart Giglio, il concorso di idee per l’isola dell’arcipelago grossetano Il progetto dovrà essere innovativo, capace di sperimentare nuovi modelli di produzione elettrica rispettando l’equilibrio tra sviluppo e salvaguardia del paesaggio
Arriva Smart Giglio, il concorso d’idee sulle energie rinnovabili dedicato esclusivamente all’isola dell’arcipelago grossetano promosso da Provincia di Grosseto, Parco dell’Arcipelago Toscano, Comune di Isola del Giglio, Ordine degli Architetti di Grosseto, Ordine degli Ingegneri di Grosseto e Ordine dei Geologi della Toscana. I sei enti hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per sostenere il concorso che vuole favorire la ricerca di soluzioni che riescano a incoraggiare l’utilizzo di sistemi per la produzione di energia termica e elettrica dalle fonti rinnovabili; il tutto, nel il rispetto dell’ambiente, dei caratteri tipologici dell’architettura propri del luogo e del paesaggio del comune dell’Isola del Giglio.
“Con questo concorso assolutamente innovativo per idea e concezione, fortemente voluto dalla II e III commissione – spiega Marco Sabatini, assessore provinciale alle Energie rinnovabili – il Giglio si candida ad essere un nuovo modello di sviluppo sostenibile, punta avanzata di un nuovo modo di intendere la gestione del territorio. Il Giglio sarà un’isola smart, un luogo che riesce a conciliare le esigenze dei cittadini e delle imprese, grazie all’impiego innovativo della tecnologia nel campo della mobilità, dell’efficienza energetica, dell’ambiente e dell’urbanistica”.
Il concorso è aperto ad architetti, ingegneri, geologi, studi o gruppi professionali, società di progettazione. Il progetto dovrà essere innovativo, capace di sperimentare nuovi modelli di produzione elettrica rispettando l’equilibrio tra sviluppo e salvaguardia del paesaggio. Un progetto ambizioso e competitivo, quindi, che necessita di una collaborazione tra più soggetti, istituzioni, imprese e professionisti, per fare tesoro delle diverse conoscenze.
“La fragilità del sistema di approvvigionamento energetico nelle isole è un problema che va necessariamente affrontato in maniera sistemica – prosegue Sabatini –. Ecco allora che Smart Giglio po’ diventare un’occasione reale per creare un modello sostenibile, che possa abbandonare il vecchio sistema energetico che vede sull’isola, ad esempio, l’utilizzo del gasolio nella produzione di elettricità. Nella nostra visione, c’è la volontà di rendere questi luoghi modelli d’innovazione in campo ambientale, dove si possano sperimentare nuove forme di produzione elettrica, rispettando l’equilibrio tra sviluppo e salvaguardia del paesaggio.
Nella foto allegata, la firma del protocollo d'intesa
Buona Pasqua dal arrogante gufo americana: Se un fornitore di energia indipendente privato costruito un impianto eolico - sia sulla terra o in mare aperto - per fornire elettricità al Giglio, il costo sarebbe enorme. Se l'intero costo di costruzione e la manutenzione di un progetto eolico è stato passato insieme alla gente del Giglio nelle loro bollette elettriche mensili, elettricità sarebbe così costoso che anche la persona più ricca dell'isola non sarebbe in grado di permetterselo. La maggior parte dei progetti eolici e fotovoltaici di grandi dimensioni sono sostanzialmente sovvenzionati dal governo. Giglio sarebbe meglio convertendo il suo impianto di generazione elettrica alimentato a petrolio per bruciare il gas naturale. Il gas naturale è più pulita e più conveniente. Happy Easter from the arrogant American owl: If a private, independent energy provider built a wind turbine system - either on the land or offshore - to provide electricity to Giglio, the cost would be enormous. If the full cost of construction and ongoing maintenance of a wind project was passed along to the people of Giglio in their monthly electric bills, electricity would be so expensive that even the richest person on the island would not be able to afford it. Most large wind and solar projects are substantially subsidized by government. Giglio would be better off by converting its oil-powered electric generation facility to burn natural gas. Natural gas is cleaner and more cost effective.
Mi sentirei molto meglio "dear Jim" e respirerei a pieni polmoni. Saluti di Pasqua.
Quando il governo mette gigantesche turbine eoliche nelle acque al largo della costa del Giglio e di pannelli solari in tutto colline dell'isola, come ti sentiresti? http://www.bard-offshore.de/en/home.html When your government puts giant wind turbines in the water just off the coast of Giglio and solar panels all over the island's hills, how will you feel?
Eh già, uno jankee protervo come Jim Harris dopo che l'americana Carnival con responsabilià più o meno diretta a motivo della sua politica commerciale aggressiva ha violato forse per sempre l'immacolatezza di una delle più belle isole del Mediterraneo quale il Giglio con il naufragio grottesco di una delle sue navi da crociera ammiraglie si permette ora di dare anche del "clown" a qualche amministratore di buona volontà grossetano che propone un'iniziativa intelligente quale appare "Smart Energy" tesa a salvaguardare per quanto possibile l'ambiente della stessa isola da ulteriori assalti consumistici e corrosivi della suo mare e del territorio.
After these Smart Energy clowns have their way, the people of Giglio will be paying twice has much for electricity. We experienced this in the United States. Be wise, like an owl, and learn from experience. Dopo questi pagliacci Smart Energy hanno la loro strada, la gente del Giglio pagheranno ha due volte tanto per l'elettricità. Abbiamo sperimentato questo negli Stati Uniti. Sii saggio, come un gufo, e imparare dall'esperienza.