vicenza brass concerto ottoni isola del giglio porto giglionews
Ensemble di Ottoni questa sera in concerto
Ensemble di Ottoni questa sera in concerto

Secondo appuntamento per la V edizione del Terre di Maremma Classica – Jazz Festival. Dopo la sfida di chitarre tra Marcello Appignani e Andrea Monarda alla Troniera delle Mura Medicee di Grosseto, primo break non chitarristico per il festival maremmano - prodotto ed organizzato dall'agenzia Euromusic Classica di Grosseto - in uno dei tre momenti musicali che segnano delle pause nel percorso di scoperta dell’intrigante strumento a sei corde.

Giovedì 7 luglio alle 21.30 la Rassegna Musicale farà per la prima volta tappa in una delle perle dell'Arcipelago Toscano, nella meravigliosa ed incantevole Isola del Giglio che da quest'anno si è aggiunta ai Comuni della nostra Provincia che hanno concesso il Patrocinio al Festival. Un luogo evocativo e spettacolare esso stesso, fra i simboli più conosciuti dell'intero nostro territorio.

Grazie anche al prezioso supporto logistico-organizzativo dell'Associazione S.Lorenzo, sul palco montato al porto si esibirà un agguerritissimo ensemble di soli ottoni, i Vicenza Brass. 11 Maestri che faranno squillare trombe, tromboni, corni e tube per un programma orientato prevalentemente al jazz, del cui genere il Festival ne è sostenitore tanto da portarlo anche nel titolo.

Ed è un jazz travolgente e frizzante quello proposto dai giovani musicisti veneti con brani del compositore inglese Chris Hazel e, strizzando l'occhio comunque alla classica, con degli omaggi a Morricone, Zimmer e Williams e alle musiche da film. Organico:

Trombe: Davide Xompero, Michele Tedesco, Giovanni Lucero, Davide Pianegonda, Marta Orlando Corno: Nicola Ruggeri Trombone ed euphonium: Filippo Munari Tromboni: Giovanni Zuin, Michele Zulian Trombone basso: Daniele Stillavati Tuba: Daniele Gasparotto