I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
Giglio, un bacio nel ventoPer il secondo anno consecutivo, in seguito alle pressanti ed affettuose richieste di Danilo Fanciulli, che generosamente come sempre, ha ospitato me e mia moglie, mi sono recato al Giglio.
Ho conosciuto questa meravigliosa isola diversi anni prima, per quella che si può definire una "ricerca delle proprie radici" da parte di mia moglie, nipote del comandante Costantino Fanciulli che vi nacque il 12-10-1892.
E' stato amore a prima vista che genera dipendenza, perché questa isoletta lascia dentro qualcosa di indefinibile che non ti abbandona mai, reale ma evanescente come un bacio nel vento.
Il Giglio è come una biosfera nella quale convivono felicemente ed in perfetta armonia, cose e persone semplici e genuine con altre dotate di straordinaria cultura e capacità.
Quest'anno poi ho avuto la doppia fortuna sia di rivedere i parenti acquisiti, che di conoscere alcune persone di cui avevo solo letto in questo sito che, personalmente, sono ancora meglio.
Ho anche avuto il privilegio di conoscere e fotografare il sig. Vittorio (VEDI FOTO) mentre costruisce i suoi capolavori e grazie al sig. Aldo (VEDI FOTO), ho scoperto il gusto ed il profumo di cose che non conoscevo; in pratica è stato come entrare nel mito o un'altra dimensione, tutto ciò, grazie ad un nativo Gigliese, profondo conoscitore dell'isola, che da perfetto Cicerone, non ha lesinato nel dispensare le sue conoscenze, Giovanni Andolfi e la sua simpaticissima famiglia.
Ernesto Dall'Aglio
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?