COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

Esenzione Ticket sanitario, validità prorogata al 31 ottobre 2013

Ritenendo di fare cosa utile e gradita, si comunica agli interessati che, al fine di ridurre i disagi per i cittadini, la Regione Toscana, nel corso dell'ultima Giunta ha approvato una delibera con la quale proroga di 7 (sette) mesi, dal 31 marzo al 31 ottobre 2013 la validità degli attestati di esenzione dal ticket alla spesa sanitaria per motivi di “età e reddito”.

Quanto ai soggetti disoccupati aventi diritto all’esenzione (E02) occorrerà, invece, rinnovare l’esenzione nelle consuete modalità alla naturale scadenza dell’attestato, presentando la relativa autocertificazione. Resta tutto invariato, invece, per l'esenzione da patologia e invalidità e per la certificazione relativa ai cosiddetti “ticket aggiuntivi” legati alla fascia di reddito.

Pertanto, fino al 31 ottobre 2013, i cittadini esenti in base alla classificazione E01, E03, E04 potranno utilizzare l’attestato di esenzione, attualmente in loro possesso, sotto la loro responsabilità: vale a dire, solo nel caso in cui permangano le condizioni personali e di reddito dichiarate dall’attestato (il reddito complessivo fiscale del nucleo familiare, considerato ai fini dell’esenzione, deve essere sempre riferito al reddito dell’anno precedente). Le aziende sanitarie effettueranno controlli sulla effettiva validità degli attestati.

Si ricorda che  ha diritto all’attestato di esenzione i bambini di età inferiore ai 6 anni e cittadini di età superiore ai 65 anni appartenenti ad un nucleo familiare fiscale con reddito complessivo lordo non superiore a 36.151,98 euro (Codice E01), i titolari di pensione o assegno sociale di età superiore ai 65 anni e familiari a carico (Codice E03) oppure i titolari di pensione minima, di età superiore ai 60 anni e familiari a carico con reddito complessivo lordo del nucleo familiare fiscale inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ciascun figlio a carico (Codice E04).

Si precisa che devono, in ogni caso, presentarsi agli sportelli USL  per il rinnovo i disoccupati e familiari a carico, in particolare quelli registrati al Centro per l’impiego, già precedentemente occupati, con reddito complessivo lordo del nucleo familiare fiscale inferiore a 8.263,31 euro; incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ciascun figlio a carico (Codice E02).

Si ha notizia, altresì che, dal 1° novembre 2013 è previsto che per i cittadini inclusi negli elenchi ministeriali degli assistiti esenti, annualmente aggiornati sulla base delle informazioni rese disponibili dall’Agenzia delle Entrate e dall’Inps, l’informazione relativa alla sussistenza della condizione di esenzione per reddito sarà rilevata, per via informatica, dal medico all’atto della prescrizione sanitaria.