Egregio Signor Nosiglia,
vorrei precisare che le mie non sono assolutamente illazioni ne gratuite ne a pagamento, faccia un bel giro in tutte la "botteghe" di tutta l'isola e poi faccia due conticini....credo che sia ora che la facciate finita di dire che i prezzi sono più alti perchè c'avete da pagare il traghetto...ma mi faccia il piacere...con quello che fanno pagare una bottiglia di acqua con il marchio "Esselunga o Panorama", mi creda, con una cassa ci pagano il biglietto del traghetto...!!!
Se lei avesse letto le mie dello scorso anno, si sarebbe accorto che sono stata la prima a protestare per l'aumento dei prezzi dei traghetti...capisco anche voi che avete una attività e che non riuscite più a "sbarcare il lunario", almeno  a sentire alcuni di voi, anche se per alcuni ho molti dubbi in proposito, ma siamo sinceri, questo l'avete voluto voi perchè se invece di scannarvi l'uno con l'altro (fra commercianti castellani e portolani) aveste creato una specie di consorzio, un supermercato tutti insieme, a quest'ora non ci sarebbero più lamentele, potreste fare prezzi molto più abbordabili invece di costringere anche coloro che ci vivono tutto l'anno al Giglio a dover andare in "continente"a fare la spesa.
Pensa davvero che ogni volta che vengo al Giglio mi faccia piacere caricare la mia auto fino a farla scoppiare di tutto quello di cui una normale famiglia ha bisogno per vivere decentemente anzichè poter fare la spesa quotidianamente al Giglio???
Come me tutti quelli che c'hanno la casa o che prendono in affitto un appartamento...!
A proposito del problema spiagge...perchè....è cambiato qualcosa in meglio????
Mi scusi ma non me ne ero accorta..! Anzi, ho notato che prima potevo piantare l'ombrellone su un fazzoletto di spiaggia, ora lo pianto sugli scogli....!
Vede, ho passato alcuni mesi a fare polemiche sulle spiagge, sui parcheggi e sui prezzi del Giglio....quello che nessuno ancora ha capito è che io come molti altri, diciamo solo ciò che pensiamo, indipendentemente da come lo esponiamo, in modo più o meno costruttivo, c'è chi come me riesce anche ad essere volgare perchè magari a sua volta è stata offesa ma tutto questo...non vi fa pensare??? Non sarebbe meglio che vi faceste davvero un esamino di coscienza e magari, per una volta autorizzati, a fare i conti in tasca alla gente?!
Anch'io avrei piacere che lei fosse più consapevole dello sforzo che facciamo noi "turisti gigliesi" per mantenere il contatto con la Nostra Isola, perchè è anche Nostra, perchè anche noi abbiamo le nostre radici lì, perchè anche noi c'abbiamo i parenti, perchè anche noi c'abbiamo la Nostra Casa, anche noi paghiamo le tasse al Giglio nonostante non ci si possa vivere, anche noi c'abbiamo i nostri Morti da visitare a cui portare i fiori almeno una volta l'anno....non capite che al Giglio ...senza di noi "turisti" voi non ci sareste ma noi senza di voi...si compra fuori!
Anch'io come lei ho detto ciò che penso e la prego, non mi porti rancore come hanno fatto tanti altri solo perchè ho avuto il coraggio di "dire".

Con rispetto, Federica Arienti.