timone_oro_libero_schiaffino150825
Ferragosto 2025: consegnati i riconoscimenti "Timone d'Oro" e "Giglio d'Oro"

Nella splendida cornice di Giglio Porto si è svolta la tradizionale manifestazione dell'APAMAGI (Associazione Palio Marinaro Costanzo Basini) che si tiene tutti gli anni il 15 di Agosto. Sono stati consegnati i due importanti premi come ormai da tradizione.

Il 4° Giglio d'Oro (2025) è stato assegnato a Guido Alberto Rossi con la seguente motivazione: "fotografo di fama internazionale che ha saputo cogliere le diverse anime della nostra Isola".

È stata poi la volta della consegna del Timone d'Oro 2025 (4° Memorial Costanzo Basini) che la stessa famiglia Basini (Beppina, Sabrina e Cristina) hanno voluto istituzionalizzare in ricordo del nostro Costanzo.

Il premio è stato assegnato alla memoria di Libero Schiaffino con la seguente motivazione:
"Questo riconoscimento viene assegnato a Libero Schiaffino, imprenditore isolano impegnato nel sociale e nella cura delle tradizioni gigliesi, per la rifondazione della Confraternita di Misericordia Stella Maris, che ha fortemente voluto. Libero ha gestito e curato con estrema dedizione la Confraternita, fornendo aiuto e supporto a tutta l'isola in campo medico e assistenziale, e noi tutti sappiamo quanto sia importante per chi vive in loco la certezza di avere un punto di riferimento sul posto quando si tratta di salute. La sua figura di uomo di famiglia e soprattutto di nonno rimarranno tra i ricordi più forti che abbiamo di lui e ci piace pensare che lui e suo cugino Costanzo siano in una sala macchine di qualche traghetto a parlottare tra loro.

Con affetto, famiglia Basini".

L'APAMAGI, organizzazione no profit, è sempre più presente nel tessuto sociale isolano con manifestazioni che ormai hanno un respiro nazionale, questo grazie ai suoi volontari e all'impegno profuso.

giglio_d_oro150825

consegna_timone150825_1