Il Sindaco del Comune di Isola del Giglio, il Dott Attilio Brothel, fa sapere con soddisfazione che con decreto n.4635 del 2 ottobre 2008 la Regione Toscana ha assegnato il finanziamento ai progetti presentati dalle AUSL n.1 Massa, n.6 Livorno, n.9 Grosseto e n.12 Viareggio e ritenuti rispondenti ai requisiti indicati in materia di programma 'Spiagge libere e sicure' per la stagione da poco conclusa.

Il progetto presentato dall’Amministrazione Comunale di Isola del Giglio, conferma lo stesso Brothel, risulta tra i progetti meritori di finanziamento; nello specifico è stato assegnato un contributo economico pari a euro 3.500,00. Sarà cura della Unità operativa di Educazione e Promozione della Salute della Asl 9 diretta dal dottor Riccardo Senatore procedere ora al completamento della pratica ed alla rendicontazione dei servizi svolti, sulla base della presentazione di una relazione di sintesi tecnico - finanziaria con il dettaglio delle spese sostenute per la realizzazione degli interventi che il Comune di Isola del Giglio dovrà inviare alla stessa Asl e questa alla Regione Toscana.

Il sindaco Brothel ricorda che i due progetti elaborati ad inizio estate sono stati poi realizzati e portati avanti a Isola del Giglio e Isola di Giannutri con il coinvolgimento delle associazioni di volontariato Croce Rossa Italiana e Confraternita della Misericordia. Il comune è intenzionato a riproporli nel 2009 sia al Giglio che a Giannutri.