Forse che l'abitudine di subire, come molto spesso ci accade, avrebbe potuto far credere a qualcuno che il silenzio avrebbe coperto tutto questo.
Oggi posso pubblicarlo visto che la cartoline della A/R è ritornata.
Senza scendere in particolari, che a raccontarli hanno quasi dell'assurdo ho inviato sia alla Proloco di Isola del Giglio, a quella regionale e nazionale la seguente lettera, che intendo pubblicare affinchè ci sia chiarezza da tutte le parti.

Spett.le
PRO LOCO ISOLA DEL GIGLIO
Via Provinciale.
58012 ISOLA DEL GIGLIO GR

e, p.c.:   Spett.le
UNPLI  Toscana
Fax: 0584.767385
E-mail:
presidente@unplitoscana.it

Spett.le UNPLI
SEGRETERIA NAZIONALE
Tel/Fax: 0699226483
E-mail:
unpli.nazionale@tiscali.it

Oggetto: Elezione nuovo direttivo Pro Loco Isola del Giglio: illegittimità compiute nel corso delle votazioni.

La sottoscritta Franca Melis, con la presente, intende chiedere una verifica della convocazione da parte del Presidente della Pro Loco tenutasi il giorno 28/12/2007 per l’elezioni del nuovo direttivo ma nello specifico per le candidature presentate in quella sede.
Poiché la Pro Loco di Isola del Giglio è associata all’ UNPLI, secondo lo statuto, a parte alcune eccezioni, ritengo che siano state compiute una serie di irregolarità che vi sottopongo di seguito:

1. in base all'articolo 3 di cui allego parte: per la votazione sono consentite sino a due deleghe, che vengono accettate dal Presidente dell’Assemblea o del Seggio elettorale, su diretta responsabilità del delegato che, in quanto tale, autentica la firma del delegante (una dipendente della Pro Loco aveva quattro deleghe);

2. Sono state date 4 deleghe ad una sola persona, che essendo dipendente della Pro Loco, chiedo con quale criterio abbia potuto farlo. Oltretutto non ha poi votato quella persona ma la sua collega, sempre della Pro Loco;

3. nell'articolo 4 dello Statuto delle Piccole Pro Loco: ogni candidato deve sottoscrivere la propria candidatura almeno un’ora prima della votazione fissata dall’Assemblea  e consegnarla al Presidente del Seggio. Invece il direttivo ha predisposto delle schede prestampate con computer riportanti i nomi del precedente direttivo al quale si sarebbero aggiunti altri candidati (2);

4. articolo 6 che riporto integralmente: “Il socio o aspirante socio deve produrre autocertificazione di non aver subito condanne penali o sanzioni disciplinari, né di avere a proprio carico procedimenti giudiziari in corso. Nel caso che ciò sia avvenuto il socio viene dichiarato decaduto o non ammesso all’associazione.“ Risulta agli atti che un candidato abbia un procedimento giudiziario a carico in corso.

Poichè ritengo gravi quanto riportato sopra, prego voler intraprendere una verifica affinché venga accertato se la votazione si è svolta seondo i principi di ispirazione dell’associazione.

In subordine, qualora non ricevessi una risposta esaustiva, mi vedrei costretta a rivolgermi alla magistratura.

Rimango in attesa di un vostro cortese riscontro.

Isola del Giglio 30 Dicembre 2007

Tutto questo è stato fatto per un semplice motivo, non sono disposta a farmi prendere in giro, nè tantomeno che qualcuno potesse pensare che solo il mormorio in piazza o nelle case come spesso accade in certe situazioni, si brontola poi si subisce, sarebbe stata la normale conseguenza di questa situazione che ho vissuto in prima persona, visto che ero alle votazioni come gli altri, e ho notato come qualcunaltro ciò che succedeva.
Poichè credo che non finisce qui.
continua ...
p.s. di sicuro arriverà anche alla procura della repubblica

franca melis