Ciao a tutti i visitatori di Giglionews, a distanza di 8 giorni dal Palio Marinaro usufruisco della disponibilità di questo sito per ringraziare alcune persone che hanno contribuito alla riuscita dell'ennesima vittoria del Saraceno.

Allora ... ringrazio ROBERTO GALLI che, nel momento in cui un nostro vogatore era indisponibile, si è messo subito in gioco. Voglio dire con tutta sincerità che ha 45anni e non li dimostra, è un grande sportivo e un grande uomo e, come vogatore, è superiore a tanti ragazzi ... infatti si sta allenando per partecipare al Palio dell'Arcipelago Toscano e per il suo secondo anno consecutivo ai campionati italiani. Grazie di cuore Roby ... per il tuo impegno, la tua serietà, per quello che hai fatto e continui a fare.

Ringrazio anche MARCO FANCIULLI ... che, come ogni anno, si occupa della manutenzione della barca. Grazie a lui, il più accanito, TONINO, meglio conosciuto come "il barbottone", che ci segue sempre come se fosse anche lui un vogatore indiretto, una persona molto emotiva che ama il Palio. Grazie a FABIO, che ci ha seguito con il gommone tutti i giorni per tutto il tempo dell'allenamento, per correggerci i movimenti e perfezionarci, data la sua grande esperienza in materia ... grazie fabietto ... ps. ma quanta benzina hai consumato?

Grazie al vogatore per eccellenza, ALVARO o, come lo chiamo io ... "re Leonida". Grazie a LUIGI ROSSI. Grazie al comandante PALOMBO. Grazie a MATTEO COPPA. Grazie ai nostri tifosi saraceni, i migliori, grazie per il sostegno che ogni anno ci date.
Ricordo quando ero più piccolo e facevo la sfilata, tiravo i gavettoni, intonavo ad alta voce i nostri cori e facevo casino per le vie del Porto. Poi mi mettevo sul vecchio molo rosso e vedevo vogare i miei idoli, sognando un giorno di poter prendere il loro posto. Quel giorno è arrivato, essere un vogatore del Saraceno, impegnarmi e dare il massimo per portare sul pennone più alto il bicolore rosso-nero e continuare a far sognare le persone che credono in me e in tutto il gruppo.

Ah ... grazie ai nostri capi ultrà ... ANTONIO BELARDO ... che quest'anno aveva una maschera cattivissima e ad ANDREA DIPETRILLO, che ha avuto l'idea dei fumogeni. Grazie a EDOARDO BRIZZI, "Dodo", che è sempre pronto ogni anno ad immortalare con la sua videocamera il Palio Marinaro. Grazie alle madrine che erano bellissime, soprattutto la nostra madrina, la più accanita di tutte. Grazie a tutti i miei amici che mi hanno sempre sostenuto. Grazie al mio allenatore di Livorno ROBERTO MANCINI che mi ha trattato come un figlio e mi ha insegnato tutto. Grazie al mio presidente ROBERTO BONALDI che mi è stato sempre vicino, non scorderò mai quelle parole che mi disse a fine gara. Grazie al mio idolo, VITTORIANO ROMANACCI, nessuno come lui, grazie per l'alimentazione e per tutti i consigli. Grazie a tutte le mamme, soprattutto la mia, che si è impegnata sempre per farmi trovare le giuste cose da mangiare e per tutti i vestiti sudati che ogni giorno lavava e mi faceva trovare pronti per il giorno dopo. Grazie al comitato palio. Grazie al Comitato San Lorenzo che ogni anno si fanno in 4 per farci vivere una bellissima estate. Grazie a tutte quelle persone che credono nel Palio, che si danno da fare per colorare il Porto con bandiere e coccarde del proprio rione. Grazie ai Carabinieri, alla Capitaneria di Porto, alla Polizia Municipale, ai Vigili del Fuoco, alla Protezione Civile, alla Guardia di Finanza e alla Misericordia, per esserci sempre e farci sentire più sicuri.

Concludo facendo i più sinceri complimenti ai ragazzi della Chiesa, hanno dimostrato tante cose. E visto che nessuno gli ha detto niente, voglio fare i complimenti ai ragazzi del Moletto che, al di là del risultato, hanno comunque mandato avanti questa nostra tradizione.

Ah ... scusate ... dimenticavo ... ringrazio anche tutta la gente che parla male di me e dei miei compagni ... forse voi non lo sapete, ma noi invece di abbatterci moralmente, ci diamo ancora più carica e motivazione. Non voglio aggiungere altro, dico solo che non contano le chiacchere, ma i fatti. E ... mi rivolgo a tutti, non solo i vogatori ... ricordatevi che nello sport esistono equipaggi forti, fortissimi ... ma non imbattibili !!!

ps.Venite tutti alla festa del Rione il 23 Agosto ... perchè non è solo la festa del Saraceno ... ma di tutti i gigliesi!

C
iao a tutti, il 3° reme del Saraceno ... ovviamente ... FORZA SARACENO !!!