Gabrielli: "Concordia rimossa tra Giugno e Settembre"

Ci vorranno 10-12 mesi per completare la rimozione della Costa Concordia, naufragata a largo dell'isola del Giglio e dunque tra giugno e settembre. A riferirlo è il capo della protezione civile, Franco Gabrielli, a margine di un convegno su 'Linea Amica'.

gabrielli concordia rimozione isola del giglio giglionews"I tempi ad oggi sono quelli che il consorzio incaricato ci ha comunicato nell'ultimo cronoprogramma, con un range che va da giugno a settembre, a seconda se ci saranno condizioni meteo marine avverse. Stiamo parlando di una vicenda estremamente complessa e straordinaria, e tengo a sottolinearlo, perché mi ha sempre più preoccupato l'aspetto della correttezza e del buon esito di tutta l'operazione"
.

"Ovviamente - ha aggiunto - sono tra i primi a tifare e a sperare che i tempi si contraggano, ma dovendo scegliere fra i tempi e l'esito corretto tale da non lasciare sistuazioni che avrebbero una incidenza negativa su quello splendido luogo, continuo a sostenere che questa esigenza sia prevalente su tutto". "Solo alla fine andremo a contare se rispetto ai dodici mesi ne abbiamo giunti 3 o 6, e quindi vedremo se ci sono stato ritardi ma l'importante è che la rimozione venga fatta bene" ha concluso.