Ci vorranno 10-12 mesi per completare la rimozione della Costa Concordia, naufragata a largo dell'isola del Giglio e dunque tra giugno e settembre. A riferirlo è il capo della protezione civile, Franco Gabrielli, a margine di un convegno su 'Linea Amica'.
"I tempi ad oggi sono quelli che il consorzio incaricato ci ha comunicato nell'ultimo cronoprogramma, con un range che va da giugno a settembre, a seconda se ci saranno condizioni meteo marine avverse. Stiamo parlando di una vicenda estremamente complessa e straordinaria, e tengo a sottolinearlo, perché mi ha sempre più preoccupato l'aspetto della correttezza e del buon esito di tutta l'operazione".
"Ovviamente - ha aggiunto - sono tra i primi a tifare e a sperare che i tempi si contraggano, ma dovendo scegliere fra i tempi e l'esito corretto tale da non lasciare sistuazioni che avrebbero una incidenza negativa su quello splendido luogo, continuo a sostenere che questa esigenza sia prevalente su tutto". "Solo alla fine andremo a contare se rispetto ai dodici mesi ne abbiamo giunti 3 o 6, e quindi vedremo se ci sono stato ritardi ma l'importante è che la rimozione venga fatta bene" ha concluso.
Gabrielli: "Concordia rimossa tra Giugno e Settembre"
Autore: fonte Adnkronos
10 Commenti
Pietro, capisco che sei mezzo gigliese e ci tieni all'isola, ma sei anche ingegnere.
Ti è mai capitato nel tuo lavoro di fare un conto e alla fine risulta un "contadino"?
Insomma, con il relitto Concordia affondato di 30 mt non si ha a che fare con un bruscolino!
Ed è vero che in fase di aggiudicazione dell'appalto e consegna lavori la T/M presentò un cronoprogramma ideale che prevedeva 10 massimo 12 mesi di tempo, ma evidentemente il piano lavori congegnato si è rivelato troppo ottimistico sopratutto per la fase fondamentale e critica delle fondazioni delle piattaforme lato mare che dovevano essere concluse idealmente a fine autunno 2012 e che invece a tuttoggi sono ancora a metà del guado per le ormai note estreme difficoltà delle trivellazioni sul fondale granitico irregolare davanti a Punta Gabbianara.
E allora?
Si ferma tutto si raccolgono i bagagli e si va via?
Ormai siamo in ballo e si deve ballare, moltiplicando sforzi e energie.
Occorrerà se va bene mezzo anno in più?
L'importante e arrivare in fondo al risultato previsto e atteso da tutti.
Saluti.
REDAZIONE :___Il progetto ha preso il via a fine Maggio (2012) e dunque lo stesso Gabrielli dice che da fine Maggio 2013 si potrà conteggiare il ritardo.___GABRIELLI :___"Solo alla fine andremo a contare se rispetto ai dodici mesi ne abbiamo giunti 3 o 6, e quindi vedremo se ci sono stato ritardi ma l'importante è che la rimozione venga fatta bene" ha concluso.___Vi descrivo quello che Ho capito, dalla dichiarazione di Gabrielli, NON CI SONO ANCORA RITARDI NELLA RIMOZIONE DELLA CONCORDIA.___Perchè siamo ancora a febbraio e dobbiamo aspettare maggio (ovviamente il 31), per annunciarlo._____ Scusate, ma è una presa per il c. e non solo dei Gigliesi o cosa ????
non per essere sterilmente polemici, erchiamo di far pace con il cervello e soprattutto parlare la stessa lingua. Per questioni di chiarezza verso l'opinione pubblica, che non sono io.
http://firenze.ogginotizie.it/204193-costa-concordia-tornera-a-galleggiare-nella-039-autunno-2013/#.URRIpKWCCzk
saluti "giovanotti"
Sig. Mancini, legga il virgolettato ... quelle sono parole del Commissario ... le altre sono le argomentazioni dell'agenzia di stampa che riassume ciò che il Prefetto va dicendo da diversi mesi ovvero che nel progetto, nel momento in cui è stato autorizzato, erano previsti dai 10 ai 12 mesi di realizzazione.
Il progetto ha preso il via a fine Maggio e dunque lo stesso Gabrielli dice che da fine Maggio 2013 si potrà conteggiare il ritardo.
[quote name="Redazione GiglioNews"]Il prefetto Gabrielli, come più volte ribadito durante gli incontri con la popolazione, intende 10-12 mesi da quando è stato affidato l'appalto ... ovvero fine maggio.[/quote]
oggi si pubblica l'intervento da oggi partono i 12 mesi a casa mia! Non so al giglio che calendario abbiate ma credo lo stesso del resto del paese!
La chiarezza non è di questo mondo, cioè ,pardon, non è di questo paese!
Roba da matti ragazzi, questi c'hanno preso per portatori sani di orecchini al naso!!!!!!!!!!!
Saluti redazione
[quote name="Pietro Rinaldi"]Scusate, ma se siamo a febbraio (contandolo pure)per arrivare a giugno (contandolo) mancano 6 mesi, c'è qualche cosa che non torna o nel titolo di questa notizia o nel conteggio di chi l'ha fatto.
Saluti[/quote]
Pietro quadra eccome siamo al 2014!
Ciao
Ci credo gran poco....siamo in Italia e non negli Usa............
Il prefetto Gabrielli, come più volte ribadito durante gli incontri con la popolazione, intende 10-12 mesi da quando è stato affidato l'appalto ... ovvero fine maggio.
Scusate, ma se siamo a febbraio (contandolo pure)per arrivare a giugno (contandolo) mancano 6 mesi, c'è qualche cosa che non torna o nel titolo di questa notizia o nel conteggio di chi l'ha fatto.
Saluti
Una "sveltezza" non c'è che dire e neanche è certo che venga rimossa in un sol pezzo e allontanata sempre in un sol pezzo. Prodigio della tecnica,genialità mediterranea!
Saluti