Pubblicata l'Ordinanza del Presidente del Parco n 1 del 15.11.2023 su alcuni sentieri dell'Isola del Giglio
Il Provvedimento disciplina gli accessi alle aree del Parco Nazionale Arcipelago Toscano dove sono in corso le attività per la gestione del muflone, nell'ambito del progetto Life Letsgo Giglio. Infatti, si è reso necessario garantire ai tecnici, impegnati in operazioni molto complesse, un ambiente di lavoro senza disturbo umano. Restano comunque percorribili alcuni sentieri come meglio specificato a seguire. Occorre evidenziare che l'Ordinanza, valida per i presenti mesi autunnali ed invernali, regola l'afflusso a zone impervie ed inaccessibili, salvaguardando le esigenze di coloro che conducano attività agricole o che risiedano nelle aree interessate.
Più nello specifico l'Ordinanza è vigente dal 15.11.23 al 22.12.2023 e tra il 08.01.2024 e il 29.02.2024 e vieta a chiunque l'accesso nelle due aree del Parco Nazionale situate nel settore centrale e occidentale/sud-occidentale dell'Isola del Giglio, individuate nella mappa pubblicata in basso:
- area 1 - porzione centrale nei pressi della Valle del Molino, limitata a Sud da parte del sentiero 325 e dalla strada carrabile che da Giglio Castello porta a Capel Rosso, con transito consentito esclusivamente lungo il sentiero 309;
- area 2 - porzione occidentale/sud-occidentale dell'area protetta con esclusione: del tratto a Nord dei sentieri 302 e 302A (considerati quindi totalmente transitabili i due sentieri che portano al Faraglione e alla cala dei Pozzarelli); dell'area prospiciente la zona artigianale presso la Valle dell'Ortana; dell'area posta a monte della strada carrabile che da Giglio Castello porta a Capel Rosso e dei successivi sentieri 304 e 303 fino alla Cala Schizzatoio, nei pressi della Punta del Capel Rosso (il transito rimane consentito lungo strada carrabile che da Giglio Castello porta a Capel Rosso e lungo i sentiero 303 per Punta di Capel Rosso).
Il divieto esclude il personale di vigilanza, il personale di servizio, gli operatori contrattualizzati dall'Ente parco e impegnati nelle attività di controllo, l'ulteriore personale incaricato e/o autorizzato dall'Ente Parco e gli altri soggetti aventi diritto sulla proprietà dei fondi interessati.
La stagione della caccia all'Isola del Giglio si è aperta verso la fine di Settembre e durerà fino al 31 Gennaio 2024. Sebbene i giorni consentiti a ciascun cacciatore siano 3, essendo possibile la scelta tra Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Sabato e Domenica per coloro che vogliono farsi una camminata in santa pace con la certezza di non essere impallinati o peggio, rimangono 2 giorni 2. Con questa ordinanza si aggiunge a quello temporale anche un limite spaziale proprio per quella utenza (i camminatori) che dovrebbe esser cara ai Gestori dei Parchi; e conferma la stranezza della nostra democrazia che anche in questo caso favorisce i pochi a scapito dei molti. Motivazione? UCCIDERE. Come se non ce ne fosse abbastanza di spargimento di sangue ... MOLTO BENE 7+
" .....in corso attività per la gestione del muflone....", quando in realtà li state sterminanando. Se nn ci fosse da piangere ci si potrebbe pure fare una risata sopra. E non solo. Con questa scusa questi vengono pure a fa' i padroni a casa nostra, limitando la libera circolazione alle persone. Magari anche per evitare che con l'ausilio di un semplice telefonino possa venir documentata e messa in rete qualche immagine o video poco edificanti, relativi a eventi che si potrebbero verificare durante la sopra citata "attività". Operazioni poi, soprattutto in palese contraddizione con quelle che dovrebbero essere le attività di tutela proprie che un ente parco dovrebbe svolgere. E, WWF, LAV, Legambiente e compagnia cantando su quanti cuscini hanno la testa appoggiata mentre tutto questo avviene??? E tutti quelli, gigliesi eh, che a Firenze, qualche anno fa, urlavano sotto al palazzo della regione.... "contro la gente il parco non si fa", che fine hanno fatto. Per non parlare poi dell'attuale Amm. ne Comunale che, dalla "guerra" all'allora nascente parco, ha ricavato buona parte del suo consenso. Ripeto, tutti con la testa appoggiata su morbidi cuscini!!!