COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE

Stangata sugli autobus, stipati come sardine. Questa è la politica che soddisfa il cliente?

L'intervento di Tiemme Spa è tardivo, non è convincente, poco credibile e improvvisato, come sostengono molti cittadini, ma reso pubblico solo perché da noi sollecitato. Lo dimostra il fatto che, correttamente, con un comunicato congiunto, Società e Comune avrebbero dovuto dare, con  largo anticipo, la notizia pubblica del potenziamento della programmazione dei trasporti dell'Isola di questi giorni.

Così ci si comporta in questi casi, non si danno certo notizie sul servizio pubblico perché sollecitati da qualcuno. Non funziona così.

Ricordo poi al Presidente Simiani (e al sindaco Ortelli) che TIEMME Spa ha la missione di assicurare lo sviluppo sostenibile proprio e del territorio su cui opera – tra l'altro – attraverso la fornitura di un servizio pubblico di trasporto efficiente, affidabile, in grado di soddisfare le esigenze dei clienti e delle parti interessate.

Non solo, la politica di TIEMME dovrebbe essere focalizzata verso la soddisfazione del cliente, ma i bus messi a disposizione dei passeggeri sono tutt’altro che confortevoli ed il loro sovraffollamento ha ripercussioni fortemente negative proprio sulla soddisfazione del cliente.

A volte sembra di essere a Cuba o Shanghai con gli  autobus stipati come sardine, con pochissimi posti a sedere che riservano un'esperienza traumatica. Nelle ore di punta e nei fine settimana sono stipati all'inverosimile e salire a bordo, spesso, è praticamente impossibile.

Quello che ci meraviglia molto è l'affermazione del Presidente di Tiemme Spa Marco Simiani che ha affermato: “Il nostro dialogo con l'amministrazione comunale dell'Isola del Giglio è costante e fluido per garantire un servizio all'altezza delle esigenze di questi giorni. Nei giorni scorsi avevamo già programmato azioni utili per gestire gli aumenti di flusso previsti in questo periodo dell'estate. Il nostro obiettivo è quello di garantire un servizio in grado di soddisfare le esigenze dell'utenza presente sull'Isola”.

Strano che in una situazione del  genere il Sindaco Ortelli non ha mai contestato (non risulta nessuna informazione fornita al pubblico) l'elevato costo del biglietto di corsa semplice (€. 2,00 euro per una tratta di km.6), forse il più alto d'Italia, rispetto alla fornitura di un servizio pubblico di trasporto che offre spunti di lamentele perché poco efficiente, niente affatto affidabile, scarsamente soddisfacente a causa dell'utilizzo di mezzi non adatti alle tratte interessate.

Se il costo del biglietto a 2,00 euro avesse permesso ai cittadini dell'Isola ed ai turisti di usufruire di un servizio del trasporto pubblico di linea di maggiore qualità, poteva essere giustificato, ma non nella situazione attuale, una realtà tristemente diversa, nonostante quanto affermato nella Carta dei Servizi di Tiemme Spa.

Un consiglio: si faccia un'indagine conoscitiva sulla soddisfazione del cliente, coinvolgendo la collaborazione dei viaggiatori per conoscere la qualità percepita dal servizio svolto da Tiemme Spa sui trasporti nell'Isola. Ci potrebbero essere risultati interessanti.

Attilio Brothel per la Minoranza Consiliare