logo orgoglio gigliese isola del giglio giglionews
Gestioni posti barca: approvata la mozione della Minoranza

Comunicato della Minoranza Consiliare
"ORGOGLIO GIGLIESE"

Nel Consiglio Comunale del 6 agosto scorso è stata discussa la mozione, proposta dal Gruppo di Minoranza Consiliare Orgoglio Gigliese, che suggeriva alcune modifiche al vigente regolamento sulla gestione dei posti barca, per tentare di attenuare il malcontento e le polemiche che da oltre vent'anni accompagnano la gestione dei posti barca nello specchio acqueo di Giglio Porto.

Diversamente dalle voci messe immediatamente in giro dalle solite interessate malelingue, non è certo il primo passo che facciamo in questo senso e non sarà di certo l'ultimo: sono attività che avevamo dichiarato di fare nel nostro Programma Elettorale, e le portiamo avanti, nel pieno rispetto del mandato elettorale e della fiducia che la metà degli elettori votanti (meno lo zero virgola %) ci ha accordato.

Nella passata legislatura avevamo già iniziato questo percorso di perfezionamento della gestione degli ormeggi, dapprima provando a "migliorare" il sistema degli incassi dei giornalieri con l'installazione di un POS, evitando la tentazione di indebiti movimenti di denaro contante, e, dopo alcuni anni, con l'emanazione di una nuova gara, al cui esito c'è stato un cambio di gestore (che all'epoca veniva ingiustamente visto come causa di ogni male).
Tali novità fecero registrare un aumento delle entrate rispetto al passato.

Con questa mozione abbiamo aggiunto un altro tassello al mosaico, aumentando l'arsenale degli strumenti in mano agli Amministratori Comunali ma soprattutto cercando di garantire una trasparenza ormai facilmente ottenibile grazie a internet.
E, sempre andando per gradi, avremmo cambiato il metodo di gestione degli approdi turistici, andando verso una gestione meno onerosa e più efficiente per il comune.
Purtroppo, non potremo mantenere questa promessa, poiché queste sono decisioni di competenza della Maggioranza consiliare, e ormai siamo quasi in "zona rinnovo automatico" dell'affidamento esistente.

Le principali modifiche proposte nella mozione riguardano l'elenco dei posti assegnati e la graduatoria delle domande di accesso alla catenaria pubblicati sul sito del Comune, così da garantire la trasparenza della gestione degli ormeggi e della corretta assegnazione, e la possibilità di effettuare controlli mediante l'utilizzo delle telecamere comunali di videosorveglianza.

Ringraziamo il Consiglio Comunale, che ha approvato la mozione all'unanimità, pertanto, passati 25 giorni dalla pubblicazione della delibera all'Albo Pretorio Comunale, le modifiche saranno valide e dal prossimo anno la graduatoria sarà sicuramente pubblica e accessibile da tutti i cittadini.

Con la serietà e il lavoro si possono fare proposte sensate anche senza essere al potere, e lo dimostreremo nel corso di questa legislatura.

Per il gruppo di Minoranza Consiliare "Lista Orgoglio Gigliese"
Walter Rossi