palio presidi orbetello isola del giglio giglionews
Il Giglio al X° Palio dello Stato dei Presidi
Il Giglio al X° Palio dello Stato dei Presidi

L’associazione “Corsa dei Barchini” con il Patrocinio del Comune di Orbetello, la collaborazione della Società Canottieri Orbetello, della Cooperativa dei Pescatori di Orbetello, della Proloco Lagunare e dei Comuni e Comitati Palio dei Paesi partecipanti organizzerà per domenica 27 agosto il X° Palio dello Stato dei Presidi.

Il X° Palio dello Stato dei Presidi si svolgerà ad Orbetello nella laguna di Levante dove si sfideranno gli equipaggi di Orbetello, Castiglione della Pescaia, Isola del Giglio e Porto Ercole su un percorso di 6 corsie da 400 metri per un totale di 2400. Le barche saranno i gozzi di Orbetello, modello standard di gozzo "genovese" regolamentare.

Il Palio dello Stato dei Presidi è una regata remiera in cui possono competere i paesi e le realtà territoriali che storicamente hanno fatto parte dei Reali Presidi Spagnoli. E' una delle regate che appartengono al circuito remiero chiamato “Super Palio della Costa D’Argento” giunto, con questa, alla sua 29°edizione.

La formula del “Super Palio” dal 2002 è diventata itinerante ed ogni anno ogni paese partecipante ospiterà a turno la regata dandone la sua denominazione e le sue regole; infatti le barche utilizzate ed il tipo di percorso sono quelle del paese ospitante.

Nelle ultime edizioni il Super Palio è stato disputato a turno tra Orbetello, Isola del Giglio e Castiglione della Pescaia e quest'anno è il turno di Orbetello.

Questo l'armo bianco-rosso che parteciperà domenica alla regata:

Timoniere - Matteo Coppa 1° Remo - Francesco Orlandini 2° Remo - Renè Gioia 3° Remo - Ivan Landini 4° Remo - Lorenzo Mollo

palio stato dei presidi orbetello isola del giglio giglionews