progetto strada allume isola del giglio campese giglionews
Giglio Campese: la strada dell'Allume in gara
stemma comune isola del giglio giglionews

COMUNE ISOLA DEL GIGLIO Provincia di Grosseto

La Giunta municipale, nella seduta di sabato scorso, ha licenziato il progetto definitivo/esecutivo dell’opera e quindi sarà bandita una gara per selezionare la ditta appaltatrice dei lavori.

CAMPESE: LA STRADA DELL'ALLUME IN GARA

Un’altra opera, quindi, approvata dalla Giunta Municipale che in questi mesi sta concretizzando molte questioni contenute nel Programma di Governo di mandato.  

La storia della Strada dell’Allume è, purtroppo, molto vecchia ma adesso è arrivato il momento di fare sul serio. La nuova progettazione infatti tiene conto dei nuovi rilievi eseguiti successivamente alle esondazioni che hanno modificato lo stato dei luoghi, essendo trascorso troppo tempo dal primo progetto. Adesso il tracciato è più aderente a quello attuale ma si sono rese necessarie altre rilevazioni più puntuali e più precise.

Il progetto prevede l’adeguamento funzionale della viabilità di collegamento tra l’abitato di Campese e la piccola zona industriale posta a monte della stessa frazione. La strada esistente misura circa 1 km e corre in prossimità dell’impluvio del fosso di valle Ortana lambendo, per lunghi tratti, il corso d’acqua. In poche parole si tratta della strada sterrata che collega Campese con la zona PIP dell’Allume.

La procedura si era improvvisamente interrotta a causa di una serie di adempimenti che parevano non concludersi più. E invece, dopo il via libera della Soprintendenza di Siena, si è adesso in grado di mettere a gara un’opera importante, una piccola arteria di collegamento con il capannone degli Autobus Tiemme/RAMA per il cui esito, con assegnazione definitiva, si fa una previsione per il mese di settembre.

Altre opere sono state discusse durante la seduta di Giunta ma di queste ne riparleremo successivamente ovvero quando ci saranno elementi in più per la comunicazione.

[gallery link="file" columns="2" size="full" ids="46643,46645,46642,46640"]