GIGLIO CASTELLO: PUBBLICATO IN GAZZETTA IL DECRETO CHE FINANZIA IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DELLA PIAZZA GLORIOSA
Si tratta del "Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli comuni" che finanzia misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni italiani soprattutto nell'ambito dei centri storici come lo è il nostro borgo medioevale di Giglio Castello.
E' stato pubblicato sulla Gazzetta il DPCM 2 agosto 2024 che ha approvato la graduatoria dei progetti ammissibili a finanziamento nell'ambito del "Bando pubblico per i progetti del Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli Comuni". Fra i comuni beneficiari c'è anche e soprattutto l'Isola del Giglio con il progetto di riqualificazione dell'intera Piazza Gloriosa di Giglio Castello. Risorse per 700.000 sono state assegnate al nostro comune per l'esecuzione dei lavori di riqualificazione della piazza anche se il quadro economico prevede la compartecipazione del comune per 150.000 euro.
"È una enorme soddisfazione che premia il lavoro della precedente Giunta - spiega soddisfatto l'ex sindaco Ortelli - che ha voluto fortemente il progetto, a firma dell'arch. Lucia Bracci, e che oggi ha acquisito i titoli per andare a gara. Spero adesso che la nuova giunta dia la giusta priorità a quest'opera - conclude Ortelli - per concretizzare un lavoro ormai atteso da anni da tutti cittadini e soprattutto dai castellani. Si tratta di uno dei tanti finanziamenti lasciati in eredità dalla mia amministrazione che ha concluso il mandato il 10 giugno scorso. Sono circa 10 milioni di euro, sono tanti e spero vengano utilizzati al meglio."
Il testimone quindi, per competenza, adesso passa nelle mani dei nuovi amministratori che sapranno certamente valorizzare, con quest'intervento, uno dei centri più belli ma anche più bisognosi della nostra amata isola.
Sergio Ortelli, ex sindaco del Comune di Isola del Giglio
Link al Decreto 2 agosto 2024
Link all'elenco comuni beneficiari
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?