GiglioNews a L'Aquila, a 5 anni dal terremoto

incontro quotidiani locali l'aquila terremoto isola del giglio giglionews

La capacità di comunicare nei momenti di crisi per prevenire possibili disgrazie dovute a una mancata o tardiva informazione, e nei momenti dell’emergenza che seguono catastrofi naturali, sarà il fulcro della due giorni di incontri aquilani che avrà come protagonisti professionisti dell’informazione, istituzioni ed esperti di settore.

A cinque anni dal sisma che sconvolse l’Italia, l’ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online) in collaborazione con la testata locale ilCapoluogo.it ha voluto organizzare a L’Aquila una manifestazione per riaccendere i riflettori sulle macerie di una città che ha ancora tanta strada da percorrere verso la ricostruzione e per dibattere circa il modo corretto ed efficace di diffondere, analizzare e filtrare le informazioni nelle fasi concitate di momenti di pericolo per la popolazione.

Anche la nostra redazione è stata invitata nell'ambito del dibattito "L'emergenza viaggia in rete" per raccontare l'esperienza di un quotidiano locale come GiglioNews in una grande tragedia, nel nostro caso quella del naufragio Costa Concordia.

L’evento SOS24 – L’Aquila, si terrà il 4 e 5 Aprile presso l’Auditorium Renzo Piano, nel capoluogo abruzzese, declinato in 4 panel durante i quali porteranno il proprio contributo il Sottosegretario al MEF Giovanni Legnini, il Prefetto Franco Gabrielli, l’AD di Ancitel Paolo Teti, il Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi e il Sindaco del Comune de L’Aquila Massimo Cialente, solo per citarne alcuni. Tra i giornalisti presenti anche Roberto Tallei (SkyTG24), Paolo Poggio (Rainews24) e Antonello Capurso (Tg4, Mediaset).

In programma anche alcuni eventi collaterali, tra cui un sopralluogo con i giornalisti accreditati nella Zona Rossa de L’Aquila e di Onna, ancora in macerie, e una mostra digitale che raccoglie alcune testimonianze fotografiche e video che comprendono anche alcune tavole della Mostra del Fumetto organizzata nel 2010 da Vincenzo Cerami e una selezione di video curata dalla redazione di Youreporter.it. La mostra è già visibitabile su www.anso.it/ricordandolaquila

Il programma completo e maggiori informazione su www.ansomeeting.it