IN NOME DELLA LEGGE

La domanda è se chi è preposto al controllo è anche controllore di se stesso: allora verificare se l’operato è stato eseguito nel modo corretto diventa molto difficile.
Mi riferisco ai lavori eseguiti alle scuole Medie di Giglio Porto: da notizie assunte sembra che la A.S.L., tra le varie cose, ha imposto al Comune di Isola del Giglio di togliere dai saloni la patina lucida delle mattonelle di graniglia.
Motivo?!? Perché, secondo loro, scivolosi e pericolosi per l’incolumità degli alunni; sarà anche vero ma io ho qualche perplessità, quelle scuole sono state costruite nel 1960 e fin dalla costruzione è stato messo quel tipo di pavimento (mattonelle in graniglia molto belle e soprattutto facile da pulirsi, pertanto igienicamente idonee). All’improvviso, dopo ben cinquant'anni quel pavimento diventa pericoloso!
Ora, se le statistiche hanno un valore, non risulta che in tutti questi anni ci sia stato un minimo di qualsiasi incidente o segno di pericolosità, ma forse sono i tempi che cambiano e noi non riusciamo a stargli dietro; una cosa però, a mio avviso, è certa: quel pavimento adesso sarà anche meno sdrucciolevole ma sicuramente nasconde più pericoli.
Primo perché ruvido ed ad una qualsiasi persona che dovesse banalmente cadervi provocherebbe sicuramente maggiori escoriazioni; secondo perché raccoglie più polvere pertanto accumulo di germi ed è molto più difficile da tenere pulito; terzo perché il pavimento presenta diffusamente macchie di umidità ascensionale e pertanto se prima aveva una pur minima protezione in questo modo gli è stata definitamente tolta esponendo gli alunni ad un contatto più diretto.
Ha ragione il Ministro Padoa Schioppa: pagare le tasse è bello! 

Modesti Giuseppe