Ho avuto l'opportunità di visitare nei giorni scorsi l'Isola di Pianosa, tra l'altro ho notato anche la presenza di alunni della Scuola Media. 
Come tutti sappiamo Pianosa è un'isola che, come il Giglio, fa parte del progetto del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, un'isola super protetta. In quelle poche zone dove è possibile accedere ho potuto scattare alcune foto che penso si commentino da sole.
La prima riguarda la chiesa (
VISUALIZZA FOTO 1), la seconda un fabbricato (uno dei tanti) in piena decadenza e pericolante (VISUALIZZA FOTO 2), la terza il muro fatto costruire dal Generale della Chiesa, fatiscente e completamente abbandonato, credo che il costo di questo santuario abbia superato i dieci miliardi di lire (VISUALIZZA FOTO 3), infine la piccola spiaggia sporca e piena di quant'altro (VISUALIZZA FOTO 4); per non parlare delle zecche presenti sul territorio!
Ma la parte più preoccupante è che nessuno ad oggi sa quale destinazione abbia quest'isola dove conflitti di competenze fanno sì che tutti decidano e nessuno decide!

AUGURI ...