piattaforme pulizia fondali regione toscana isola del giglio giglionews
Guardia Costiera: maggiori controlli nel cantiere ex Concordia
Guardia Costiera: maggiori controlli nel cantiere ex Concordia

Sono attualmente in corso, e continueranno durante tutta la stagione estiva in attuazione della cd. “fase WP9” per la bonifica dei fondali delle acque antistanti il Porto di Isola del Giglio, le delicatissime operazioni di aggancio e sollevamento delle piattaforme utilizzate durante le attività di parbuckling e refloating, per la rimozione del relitto “Costa Concordia”.

piattaforme pulizia fondali regione toscana isola del giglio giglionewsTali complesse operazioni vedono ad oggi profondere il massimo sforzo da parte dei numerosi mezzi navali ed operatori della società Micoperi che in questo particolare momento dei lavori hanno necessità di lavorare più che mai nelle massime condizioni di sicurezza.

Per tale motivo il Comandante del Porto sta provvedendo a richiamare l’attenzione di tutti i diportisti in transito in ingresso ed uscita dal porto dell’Isola del Giglio affinché ci si attenga con scrupolo all’osservanza dell’Ordinanza n. 163/2014 in data 11.9.2014 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano che prevede il divieto di transito, sosta, ormeggio ed ancoraggio nell’area cantiere Costa Concordia ed il mantenimento della velocità minima per non generare moti ondosi che possano creare pregiudizio all’incolumità soprattutto degli operatori subacquei in immersione.

A tal fine, sotto il coordinamento della Prefettura di Grosseto, è stato recentemente convocato un tavolo tecnico per prevedere un intensificazione dei controlli da parte dei mezzi navali delle forze dell’ordine per il contrasto alla navigazione di quei diportisti più indisciplinati che disattenderanno le prescrizioni inerenti l’interdizione delle aree di cantiere. Nessuna tolleranza dunque per chi metterà a rischio l’incolumità delle persone, né tantomeno, nell’imminente periodo di ferragosto.

Isola del Giglio, 11 agosto 2015