Hypermaremma approda all'Isola del Giglio!
Sabato 1 giugno siamo stati lieti di presentare due progetti realizzati in collaborazione con l'artista Giulia Mangoni e la Compagnia dei Cosi. Due storie emblematiche dell'Isola del Giglio, distanti oltre cento anni l'una dall'altra ma entrambe in grado di raccontare i fatti che più hanno segnato l'isola attraverso i suoi protagonisti tra fantasia e realtà, capaci di mostrare i mutamenti socioeconomici affrontati dall'isola in questi ultimi 150 anni.
Di Donne, di Pirati e di Santi è l'installazione site specific pensata da Giulia Mangoni per lo storico borgo di Giglio Castello. I vicoli della rocca sono stati adornati con i festoni tradizionali dell'isola rivisitati dall'artista, che con una miriade di piccoli dipinti svolazzanti racconta la leggenda di San Mamiliano, patrono dell'Isola e salvatore della stessa in occasione dell'invasione dei pirati Turchi del 1799. Un racconto tra superstizione, fede e narrazioni vernacolari: la cacciata degli invasori da parte degli abitanti isolani; tra storie di pirati, di santi, di apparizioni e di miracoli.
Eusebia. Una storia di donna e di vino è la pièce teatrale curata dalla Compagnia dei Cosi con scenografia di Giulia Mangoni. La Compagnia dei Cosi ha composto il testo drammaturgico partendo dalla storia locale di Eusebia. Prima contadina donna dell'isola, nei primi del '900 riuscì a produrre il vino più buono del Giglio. Tramite la sua storia si comprendono i mutamenti dell'economia locale divisa tra le miniere di pirite e la riscoperta della coltura della vite. Una tradizione secolare, dapprima quasi perduta che ritorna oggi sotto forma imprenditoriale.
La replica della performance teatrale – itinerante tra i vigneti dell'isola – avverrà nelle seguenti date: 28 giugno, 5, 12 e 19 luglio.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?