L’intervento di Pietro Baffigi, che ringrazio per l’attenzione che rivolge puntualmente proponendosi con soluzioni sempre degne di rilievo, ricorda uno scambio di vedute tra il sottoscritto e l’Associazione Il Castello di qualche tempo fa, proprio sulla questione bagni pubblici.

Diversamente non penso che una Giunta sia più ricettiva o penetrabile perché il momento dell’insediamento sia quello più propizio. Noi vogliamo dare continuità anche a questi atteggiamenti che fanno la differenza tra chi dimostra di volere far tutto in 100 giorni e poi si appiattisce negli anni rimanenti del mandato e chi invece questo errore non lo vuol commettere. Per inciso posso aggiungere che di questi tempi, a pochi giorni dalla nomina arrivata in una fase dell’estate dove tutto è già deciso, ci si può dedicare solo all’emergenza ma arriveranno senz’altro i periodi della pianificazione e delle scelte che un’amministrazione normale potrà fare con la giusta riflessione.

L’idea che mi sono fatto dei bagnetti di Giglio Castello è che dovranno essere demoliti in via definitiva con conseguente pavimentazione a stralci della piazzetta. Ma questa è una mia idea che, per correttezza nei confronti dei miei amici amministratori di maggioranza e di minoranza, dovremo discutere e decidere in un doveroso Consiglio Comunale.

Ad onor del vero qualcuno ha anche ipotizzato la vendita ma per abitudine tendo a rispettare tutte le opinioni, anche se non le condivido.

Per quanto riguarda l’idea di essere il primo sindaco o il secondo, non mi interessa. Basta fare.

Per quanto concerne la passeggiata del molo, in questa fase abbiamo appunto chiesto ai progettisti di fermarsi un attimo. Tanto di più non potevamo fare se non togliere il fastidioso cantiere che non ha più ragione di stare in quel posto. L’Assessore al Porto e Demanio Giovanni Rossi si sta impegnando in prima persona per trovare la migliore soluzione condivisibile. Prima della decisione definitiva sull’assetto finale del molo, in una riunione pubblica, potranno i gigliesi insieme a noi valutare ed esprimere pareri. Intendiamo rifare la passeggiata dove è possibile ma non intendo imporre scelte a nessuno ed il parere di Pietro Baffigi sarà ascoltato come saranno ascoltati gli altri contributi. 

(Grazie Pietro).

Sergio