L’eccesso di presenzialismo sulle pagine di Giglio News può imbarbarire il dialogo con i lettori ma non è davvero mia intenzione monopolizzare il sito con continue pubblicazioni. Chiedo scusa se ci sono degli eccessi. Però, in questo modo di procedere, intendo rendere trasparente e vivace l’attività di una Minoranza fino al punto in cui ci sarà dato modo e opportunità di farlo.
Nello specifico dell’argomento in oggetto, per dare un senso concreto alle nostre proposte ricordo di avere fatto un “nodo al fazzoletto” e quindi riproponiamo al Sindaco di Grosseto un sollecito ad una richiesta inviata agli inizi dell’anno corrente con l’augurio di un esito favorevole per i gigliesi.
Prima ancora dello scontato risparmio ICI, da una conclusione positiva della domanda, si otterrebbero vantaggi diretti per evitare, dapprima, che intere famiglie cerchino una divisione anagrafica tra Grosseto e Giglio creando così due nuclei familiari e, poi, che raggiungano l’utile risultato di frenare lo scomodo “effetto spopolamento” che deprechiamo da molto tempo.
Aspettiamo fiduciosi una risposta.
COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto
Gruppo di Minoranza Consiliare
Ill.mo Signor
SINDACO del Comune di Grosseto
Piazza Dante
58100 GROSSETO GR
Giglio, lì 10 aprile 2007
Anticipata via TeleFAX
e, p.c.: Ill.mo Signor
SINDACO del Comune di Isola del Giglio
Via V. Emanuele, 2
58012 ISOLA DEL GIGLIO GR
Oggetto: ICI dei residenti del Giglio ma domiciliati a Grosseto per motivi di studio. Approvazione del Bilancio di Previsione 2007 del Comune di Grosseto. Sollecito per una risposta in merito alle decisioni adottate.
Gentilissimo Sindaco Bonifazi,
qualche tempo fa, e precisamente in data 8 gennaio 2007, Le inviammo una lettera nella quale chiedevamo di introdurre nel redigendo Bilancio di Previsione un’agevolazione per i cittadini dell’isola, non residenti a Grosseto, proprietari di una casa nel capoluogo ed ivi trasferiti per motivi di studio dei figli, fermo restando la disposizione contenuta nella Finanziaria 2007 che ha modificato il concetto di “dimora abituale”.
Nella stessa occasione il Sindaco di Isola del Giglio, accogliendo la nostra proposta, ci disse di avere sposato l’idea e che avrebbe certamente discusso con Lei l’opportunità di adottare una misura ridotta della tassazione ICI nei riguardi di tali immobili .
Apprendiamo inoltre dalla stampa che il Comune di Grosseto ha già approvato il Bilancio di Previsione per l’anno 2007 e quindi Le chiediamo se è potuto intervenire in tal senso e/o se ha adottato qualche facilitazione nella direzione auspicata.
Andando verso periodi in cui le scadenze dell’ICI non ci permettono più deroghe, vorremmo cortesemente conoscere quali sono state le sue decisioni, se ci sono state ovviamente.
Rimaniamo in attesa di un suo gradito riscontro.
Con stimata cordialità,
Sergio Ortelli, Consigliere Comunale
in rappresentanza del Gruppo di Minoranza ConsiliareVia Umberto I°, 26 – 58012 GIGLIO PORTO (GR)
I.C.I. A GROSSETO: LA MINORANZA SOLLECITA
Autore: di Sergio Ortelli, Capogruppo di Minoranza Consiliare
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?