GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA - ISOLA DEL GIGLIO
I LOMBI: VA TUTTO BENE, MA ATTENZIONE AGLI AMICI DEGLI AMICI. CHIEDIAMO PAR CONDICIO PER TUTTE LE ASSOCIAZIONI.

Leggiamo con interesse il sondaggio circa la nuova destinazione che dovrà avere l’ immobile sito in Giglio Castello, denominato ex Lombi. Condivisibili molte delle posizioni circa l’ utilizzo pubblico e consono anche all’ubicazione, interna al centro abitato.

Al di là delle diverse indicazioni o di altre utili che scaturiranno da questo e da altri dibattiti, preme invece individuare la modalità di affidamento e gestione che l’ Amministrazione vorrà attuare.

Forse non tutti sanno che quell’immobile è stato realizzato da volontari appartenenti all’allora Società di Mutuo Soccorso (si parla del 1920 circa), cioè una “Confraternita della Misericordia” dei giorni nostri, con scopi sanitari e sociali a favore della popolazione.

Nello Statuto era previsto che, in caso di scioglimento della società, il fabbricato doveva passare al Comune ed essere gestito dai consiglieri comunali di Giglio Castello. Allora il “campanilismo” era abbastanza radicato, oggi un po’ meno, anche se ci sono ancora poche persone che non l’hanno abbandonato.

Detto questo, è giusto e doveroso sottolineare che la SALA DEI LOMBI era stata realizzata con l’intento di utilizzarla a favore della comunità gigliese.

E’ giusto dunque, a nostro parere, che la SALA DEI LOMBI sia gestita dal Comune e data SEMPRE in uso temporaneo a TUTTE le associazioni locali operanti sul territorio: Confraternita della Misericordia, Ass. Il Teatro dell’Isola, Ass. Il Coro dell’Isola, Ass. Banda Musicale “E. Brizzi”, le Ass.ni dei  Comitati Festeggiamenti Popolari, Ass. Il Castello, Ass. Pro Loco e, comunque tutte le associazioni presenti che non hanno fini di lucro. Diversamente ci troveremmo in una situazione di disparità di trattamento che non avrebbe alcuna giustificazione. 

Dunque, riteniamo che, se dell’ immobile sarà fatto un uso pubblico, allora proprio in virtù dell’ altissimo tasso di associazionismo che c’è sull’ isola, non dovrà essere assegnato in via “privata” ad una singola associazione, come già qualcuno ipotizza, ma tenuto in mano dal Comune per poi essere assegnato di volta in volta, in base ad un apposito regolamento, alle associazioni richiedenti che lo utilizzeranno per i diversi fini di interesse pubblico.

In ogni caso il meccanismo di assegnazione dovrà essere trasparente e pubblico; questo perché sull’isola si dà già per scontato su chi lo dovrebbe prendere in gestione e quindi per evitare che prendano il sopravvento gli “amici degli amici”, per fugare i dubbi ed in ogni caso per evitare il ripetersi di situazioni antipatiche e difficilmente gestibili, l’ Amministrazione Comunale si dovrà porre come vero garante della gestione.

Sul tema si richiama l’attenzione di tutti sulla circostanza che già nei primi mesi di quest’anno abbiamo segnalato la possibilità di accedere ai finanziamenti comunitari per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria della SALA DEI LOMBI, con apposito comunicato (VISUALIZZA COMUNICATO), al quale l’Amministrazione Comunale non ha dato nemmeno una risposta negativa.

Tutto ciò per la precisione, per rendere nota e trasparente la posizione della Minoranza Consiliare e per la doverosa informazione.