concordia_webcam130112_21_50_26
I ricordi di quella tragica notte, 10 anni dopo

I ricordi di quella tragica notte, 10 anni dopo

Erano le 21:50 del 13 Gennaio 2012, la nostra webcam scattava queste 2 foto a distanza di 30 secondi. 5 minuti prima la Costa Concordia, nave ammiraglia della flotta Costa Crociere, aveva urtato gli scogli de Le Scole e stava sfilando davanti al porto dell'Isola del Giglio senza propulsione né timoni.

A bordo c'erano 4229 persone che dopo circa un'ora avrebbero iniziato a sbarcare sulla nostra isola. Noi che guardavamo la webcam o che eravamo sul molo a passeggio però ... non potevamo saperlo.

Era un tiepido venerdì di Gennaio ma quello che sarebbe successo dopo questo scatto ormai è storia e racconta purtroppo una tremenda tragedia in cui hanno perso la vita 32 persone.

Oggi l'isola, a distanza di 10 anni, ricorderà le vittime con una Santa Messa, la deposizione di una corona di fiori nei pressi di Punta Gabbianara ed una fiaccolata di preghiera nell'ora dell'incidente partendo dalla chiesa fino alla lapide sul molo rosso, eventi che seguiremo con dirette sulla nostra pagina Facebook.

Noi vogliamo ricordare quei momenti con le parole che, a caldo, abbiamo scritto nelle prime ore del mattino, al termine di una notte lunghissima, quando ancora, stanchi e provati, non ci rendevamo conto della portata della tragedia che si era consumata ma neanche della grande opera di soccorso che la nostra comunità, in maniera spontanea ma organizzata, aveva saputo mettere in atto.

concordia_webcam130112_21_50_56