Si è concluso questa notte, dopo 28 giorni dal suo lancio, il nostro Sondaggio 'Scegli il prossimo Amministratore'. Un esperimento sulla cui riuscita, adesso lo possiamo confessare, non avremmo scommesso un euro!

In effetti il tema, quello della politica locale, era delicato ed il fatto di pretendere, per la serietà della consultazione, voti 'non anonimi' credevamo che avesse indotto a non partecipare. Ed invece la sorpresa: 211 lettori si sono fidati di noi ed hanno voluto esprimere, attraverso il nostro sondaggio, la loro preferenza.

Lo scopo della nostra indagine era quello di aiutare chi sta lavorando alla formazione delle liste di candidati ad avere alcune utili indicazioni sulle persone maggiormente gradite all'elettorato gigliese. Abbiamo chiesto 'nomi nuovi' ed in effetti qualche idea di personaggi finora estranei allo scenario politico è emersa anche se il sondaggio ha preso, giorno dopo giorno, la funzione di proiezione politica tra probabili candidati.

Per questo, liste elettorali alla mano, abbiamo elaborato un'ulteriore classifica filtrando i voti e considerando quelli dei residenti del Comune di Isola del Giglio. Così facendo abbiamo estrapolato 95 voti che rappresentano una proiezione, ovvero circa il 10% dei voti validi nelle ultime elezioni amministrative.

Guardando i nomi dei politici locali che hanno ricevuto voti possiamo notare consolidate conferme, inaspettate sorprese e significative assenze. Analizzando invece le persone che hanno votato possiamo solo dire che la partecipazione e le preferenze sono risultate estremamente trasversali rispetto agli attuali schieramenti politici e che i voti provengono dai tre centri abitati in maniera pressochè proporzionale ai rispettivi abitanti.

VISUALIZZA CLASSIFICA LETTORI 
VISUALIZZA CLASSIFICA ELETTORI