Il 2 giugno si celebra la festa della Repubblica Italiana che, rigorosamente da circa 60 anni, rappresenta un’occasione di riflessione nella quale i cittadini vengono stimolati a meditare sulle ragioni che portarono al mutamento del tipo di governo della nostra nazione e del significato che ci ha guidato in tutti questi anni. 

La Monarchia ricevette 10.719.284 preferenze; con 12.717.923 voti a favore era nata la Repubblica Italiana! Sofferta la vittoria repubblicana, che ottenne al Centro-Nord un buon 63%, mentre al Sud vinse la Monarchia con il 67% dei voti. Al voto di Ravenna, la città più repubblicana (91,2%) si contrapponeva l’85,4% monarchico di Messina. Comunque su scala nazionale la sconfitta monarchica provocò l’esilio dei regnanti di Casa Savoia, che sono tornati in Italia solo nel 2003, dopo 57 anni d’esilio. Importante aggiungere che per l’occasione si ebbe la prima tornata elettorale italiana a vero suffragio universale: finalmente anche le donne andarono alle urne (fonte rubrica “Leggi e Vai”)”.

Un messaggio di commemorazione breve e doveroso, per ricordare a tutti che anche nella nostra “piccola repubblica” gigliese, prendendo spunto dai significati che trasmette la festa di oggi, ci possiamo impegnare maggiormente ricercando quel senso civico e quella unità paesana che ha avuto i meriti di farci crescere in questo ultimo mezzo secolo e di raggiungere il prezioso bene della libertà che spesso anche in una moderna democrazia può essere parzialmente disatteso.

Auguri alla Repubblica Italiana con l’auspicio che la scelta fatta 64 anni fa dagli italiani a suffragio universale divenga un grande momento di equilibrio sociale e di forte senso civico anche nel piccolo di una comunità come la nostra e che, riprendendo le frasi del Capo dello Stato, “ci accomuni  un forte senso delle responsabilità cui fare fronte perché l'Italia consolidi la sua unità, si rinnovi, divenga più moderna e più giusta e si dimostri capace di dare il suo contributo alla causa della pace e della giustizia nel mondo.”

Sergio Ortelli
Sindaco del Comune di Isola del Giglio