logo comune isola del giglio giglionews
Il Comune del Giglio tra i beneficiari del finanziamento ministeriale "Spiagge Sicure"

Il Comune di Isola del Giglio tra i beneficiari del finanziamento ministeriale "Spiagge Sicure"

Con nota del Gabinetto del Ministero dell'Interno e della Sicurezza Pubblica del 28 luglio 2025, è stata pubblicata la graduatoria nazionale dei cinquanta Comuni ammessi al finanziamento del programma "Spiagge Sicure".

Tra questi figura anche il Comune di Isola del Giglio, unico della provincia a essere inserito nell'elenco, grazie a un progetto del valore complessivo di 25.233 euro.

Il finanziamento consentirà di potenziare le attività di vigilanza e prevenzione attraverso:

  • l'acquisto e l'allestimento di un motociclo Piaggio Beverly 300 c.c. Euro 5,
  • la dotazione di vestiario tattico operativo per il personale impegnato nel servizio,
  • l'acquisizione di dispositivi tecnologici per la rilevazione degli illeciti e il controllo delle spiagge.

Il progetto presentato dall'Amministrazione è stato valutato positivamente dal Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica nella seduta del 25 agosto 2025, che ne ha riconosciuto la piena coerenza con gli obiettivi del programma ministeriale.

"Questo risultato - dichiara l'Amministrazione comunale - rappresenta un importante riconoscimento dell'impegno del Comune di Isola del Giglio nella tutela della legalità, della sicurezza dei cittadini e nella valorizzazione del nostro territorio. Un segnale concreto che ci permetterà di garantire un controllo ancora più capillare e puntuale durante la stagione estiva e non solo."

La Giunta comunale