petizione pulizia spiaggia scalettino isola del giglio giglionews
Il Comune interviene sulla sabbia della Spiaggetta
stemma comune isola del giglio giglionews
IL COMUNE INTERVIENE SULLA SABBIA DELLA SPIAGGETTA

La sabbia dello Scalettino è stata monitorata ed è pulita

L’Amministrazione comunale interviene su alcune dichiarazioni verbali e scritte che in questi giorni girano con sfondo la campagna elettorale e che risultano prive di fondamento. Certe affermazioni non sono in linea con i dati e gli atti a disposizione del Comune e del Provveditorato per le Opere Marittime e quindi il lancio pubblico di notizie false e tendenziose sugli spazi da destinare al turismo non genera mai effetti positivi ma induce timore nelle persone e nei turisti che si apprestano ad utilizzare quegli arenili.

Sia la sabbia oggi posizionata definitivamente nel cosiddetto “campetto dei ragazzi”, davanti alla Vecchia Pergola, che quella posizionata temporaneamente sulla spiaggia dello Scalettino (ex Demo's) non è inquinata (i.e. “sporca”) ed ha tutti i requisiti che la legge prescrive.

I nostri uffici possiedono infatti delle analisi costituite dai risultati eco-tossicologici dei sedimenti (sabbia) relativi al dragaggio Maggio 2018 da parte del Laboratorio Bioscience Research Center Srl incaricato dalla ditta appaltatrice.

A completamento di quanto sopra il Comune informa che le due montagnette di sabbia presenti sulla spiaggetta del Demo's fanno parte di un progetto di ripascimento delle spiagge, con finanziamento di circa 600.000 erogati da Regione Toscana e che a breve consentirà di ripristinare la spiaggetta del Saraceno e, con operazione in parallelo, riqualificare l’arenile dello Scalettino, rimosso totalmente dall’evento calamitoso del 29 ottobre scorso.

L’Amministrazione si trova costretta a puntualizzare quanto avvenuto auspicando una campagna elettorale basata su una seria dialettica e su un corretto terreno di confronto e di discussione.