consorzio imprese isola del giglio giglionews
Il Consorzio Imprese incontra le dirigenze di Toremar e Maregiglio

Il Consorzio Imprese Isola del Giglio incontra la Dirigenza delle Compagnie di navigazione di Toremar s.p.a e Maregiglio s.r.l. per parlare del Trasporto Marittimo isolano

Nella mattina del 22 marzo il Consorzio Imprese, è stato ricevuto a Livorno presso la sede della società Toremar s.p.a. Stazione Marittima, per incontrare i dirigenti delle società Toremar s.p.a e della società Maregiglio s.r.l.

L'incontro, ha dato modo di esporre le criticità sul trasporto marittimo e le attività connesse ad esso, emerse attraverso l'ascolto delle nostre imprese associate, di evidenziare le opportunità ed anche le proposte, che potrebbero essere migliorative rispetto all'assetto attuale dei trasporti marittimi.

Comunicazione, Accoglienza, Tariffe, Orari, modalità trasferimento merce, trasporto benzina, gas etc etc.. sono alcuni dei temi affrontati. Essi apparentemente anche molto diversi, sono tutti connessi, perchè tutte le imprese sono collegate al filo condutture del trasporto marittimo. Questi temi, sono stati anche approfonditi nei mesi scorsi, grazie al fondamentale supporto di CNA Grosseto.

Abbiamo, perciò, potuto rappresentare in modo pratico e in profondità, a chi è preposto, le difficoltà delle imprese e quali potrebbero essere alcuni provvedimenti migliorativi. Allo stesso tempo, ci sono state illustrate con cura le problematiche del settore dal punto di vista di chi eroga il servizio, riferite sia alla pratica delle cose, che ad aspetti normativi che rendono questo tipo di lavoro molto complesso.

Grazie alla disponibilità di ascolto e partecipazione alla comprensione delle nostre necessità da parte dell'Armatore Maregiglio Gabriele Rum e l'AD di Toremar s.p.a. Matteo Savelli, l'incontro è stato molto coinvolgente. Siamo convinti, che lo scambio ed il confronto possa avere solo conseguenze positive e che, se rimanesse anche solo qualche traccia di quanto abbiamo suggerito ai fini di andare incontro ai cittadini e alle imprese, sarebbe veramente un gran bel risultato.

Sarà nostra cura non solo rendicontare più nel dettaglio quanto discusso, ma anche monitorare, nei prossimi mesi e soprattutto in previsione della gara di riassegnazione dei servizi, che quanto segnalato sia attenzionato.

Per il Consorzio Imprese Isola del Giglio

Il Presidente CIIG
Geom. Barbara Galeotti

Il Vicepresidente CIIG
Dott. Stefano Feri