La notte del 13 gennaio 2012 la nave da crociera Costa Concordia, con a bordo più di 4000 persone, naufraga di fronte all'Isola del Giglio. A dieci anni di distanza Pablo Trincia ci riporta su quella nave attraverso le testimonianze di chi era lì quella notte: i passeggeri, l'equipaggio, i soccorritori, gli abitanti dell'isola. Le loro voci ci raccontano la tragedia, il dolore ma anche il coraggio e la speranza. Storie di destini intrecciati e di legami nati in quelle ore drammatiche che non si sono mai spezzati.
Prodotto e ideato da Chora Media, la podcast company diretta da Mario Calabresi, lo show si snoda nel corso di 9 puntate che conducono l'ascoltatore alla scoperta di un'infinità di voci e di storie interconnesse attraverso lo stile unico di Pablo Trincia. Il primo e il secondo episodio, che racconta l'inizio del viaggio della Costa Concordia, la partenza dal porto di Savona e le tappe di Barcellona e Palermo, sono già disponibili dallo scorso 16 dicembre (CLICCA QUI PER ASCOLTARE). L'episodio finale è in programma per il 13 gennaio, giorno del decimo anniversario del naufragio.
"Sono felice di presentare questo podcast, che ricostruisce la storia del naufragio della Concordia a dieci anni dai fatti" commenta Pablo Trincia. "Abbiamo dato vita a un prodotto nuovo, un'operazione di 'cinema sonoro', che ricrea e ricostruisce con un lavoro unico di sound design tutto quello che è successo quella notte. È una mega-serie di stampo narrativo alla quale ho lavorato per mesi, parlando con decine di persone e raccogliendo numerose testimonianze che fanno luce sulle vite e sulle emozioni delle persone coinvolte in quel drammatico evento. Un evento in cui si sono intrecciati destini, convergenze e coincidenze tali per cui un ingegnere navale mi ha detto, in riferimento a quella notte: è come se dio ci avesse messo un dito".
I primi due episodi sono già disponibili dallo scorso 16 dicembre (CLICCA QUI PER ASCOLTARE), mentre l'ultimo uscirà il 13 gennaio, giorno del decimo anniversario del naufragio.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?